Un altro viaggio verso località uniche al mondo, le Dolomiti del Trentino Alto Adige. Un percorso alla scoperta di sapori e tradizioni locali, abbinato alla possibilità di visitare siti di importanza storica e naturalistica che non hanno eguali al mondo.
Assapora il carattere di un territorio con i viaggi organizzati di BOSCOLO. Prenota ora!
Quando si parla di Trentino Alto Adige si pensa subito, inevitabilmente, alle Dolomiti. Sono un po’ il simbolo di questa regione. La bellezza di tali luoghi e la loro unicità ha fatto sì che essi venissero infatti inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Le Dolomiti, in particolare, vi sono entrate a pieno diritto nel 2009. Milioni di visitatori ogni anno anno scelgono proprio queste montagne come meta per le loro vacanze. Sia in estate che in inverno. Quando questa regione diventa il paradiso degli sciatori.
Il Trentino Alto Adige vanta inoltre la presenza all’interno del suo territorio di un’altra tipologia di siti che fanno parte della lista dell’Unesco. Parliamo dei siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi. Questi ultimi si estendono anche negli stati limitrofi. Nonchè in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia. I siti palafitticoli hanno un’importanza storica rilevante perché sono i segni tangibili di come si viveva sui laghi alpini migliaia di anni fa.
Con VOLAGRATIS puoi prenotare il tuo volo + Hotel a prezzi incredibili! Prenota ora!
Se si decide di effettuare un tour enogastronomico del Trentino Alto Adige ci si prepara a venire a contatto con diversi sapori, tutti fortemente originali. Dal punto di vista gastronomico, infatti, il Trentino vanta molte eccellenze. Produzioni locali che vengono esportate in tutta Italia e anche all’estero.
Come non menzionare ad esempio lo speck. Prodotto localmente e apprezzato ovunque. Il Trentino, non tutti lo sanno è diviso in una serie di valli. Ciascuna della quale presenta le sue peculiarità dal punto di vista dell’offerta turistica. Ma anche per quanto riguarda le specialità gastronomiche che ha da offrire. La Val di Non, la Val di Fassa, la Val di Fiemme, sono solo alcune delle più famose.
In Val di Fiemme ad esempio la produzione di formaggi è quella che prevale su tutto. Anche in Val di Fassa si possono assaggiare formaggi tipici, come il rinomato puzzone di Moena. Che a dispetto del nome è davvero squisito! In Val di Non, in uno dei tanti locali o ristoranti tipici della zona, si può invece gustare la carne salata, una specialità della zona. Da assaporare accompagnata da un buon vino locale, come ad esempio il rinomato Groppello di Revò.
Continuando con il nostro tour gastronomico del Trentino, in Valsugana troviamo un altro piatto tipico da gustare: la polenta, a cui affiancare un buon Trentino DOC. La polenta del resto è uno dei piatti tipici della regione. Più in generale di tutte le Dolomiti. Anche quando si decide di andare in alta montagna, a piedi o in funivia, arrivati in cima non manca mai un rifugio dove assaggiare un buon piatto di polenta. Condita nelle maniere più disparate, ma prevalentemente con salsiccia o funghi. Come primo piatto poi, in Trentino Alto Adige non si può fare a meno di provare i gustosi canederli: una specie di grossi gnocchi realizzati con un impasto che può essere variabile e prevedere la presenza al suo interno di diversi ingredienti, primo fra tutti lo speck.
Come secondo piatto, invece, un’altra specialità della zona è il coniglio detto “alla trentina”. Viene cucinato con lardo e salsa di pomodoro.
Abbiamo fatto cenno ai vini. Ma non bisogna dimenticare che in Trentino Alto Adige si produce anche un’ottima birra, quella della Valsugana. E’ molto apprezzata dagli intenditori!
WINEOWINE è uno shop online di vendite private di vini introvabili. Ogni settimana viene presentata in offerta una nuova cantina di altissima qualità disponibile solo per sette giorni. Scopri l’offerta!
Il Trentino Alto Adige è quindi la meta ideale per chi cerca una vacanza che consenta di affiancare gli aspetti paesaggistici, culturali e naturalistici alla buona cucina locale. In poche parole, un vero e proprio patrimonio da gustare, per tutti gli amanti delle Alpi e delle tradizioni di queste terre.
Ricordiamo i precedenti articoli che riguardano località italiane dichiarate Patrimonio dell’Umanità ed i loro piatti tipici da gustare: abbiamo parlato di Cinque terre e I Sassi di Matera. Continuate a seguire il nostro viaggio alla scoperta di luoghi unici al mondo e delle loro specialità culinarie!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…