Vacanza in Montagna

Vacanze estive in montagna, ecco i posti più belli

Le vacanze estive non sono solo mare, spiaggia, ombrelloni e tintarella. Ci sono alternative che a volte non vengono neanche prese in considerazione, ma che basta provarle una volta e di sicuro non si cambia più idea! L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi da visitare tutto l’anno, offre al turista un’ampia scelta, da poter adattare a tutte le esigenze. Hai mai trascorso le vacanze estive in montagna? Qui madre natura ha dato il meglio di se e il visitatore si trova di fronte a scenari mozzafiato. Se anche tu vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile in montagna, scopri quali sono i luoghi che dovrai assolutamente vedere.

Vacanze estive in montagna: Santa Maria Maggiore – Piemonte

Santa Maria Maggiore è una delle principali mete turistiche montane del Piemonte, in tutti i periodi dell’anno. In Valle Vigezzo, al confine del Parco Nazionale della Val Grande si trova il piccolo borgo con la sua meravigliosa architettura di montagna. Qui, oltre alle infinite attività organizzate, all’eccellente gastronomia e alla cultura alpina, dalla primavera all’inverno si susseguono una serie di eventi di importanza nazionale. Inoltre, sono presenti decine di sentieri per gli escursionisti, meravigliose piste ciclabili e percorsi per gli amanti dell’equitazione e del downhill, postazioni di lancio per il in parapendio e deltaplano, campi da tennis, minigolf, pista ciclo pedonale che percorre l’intera valle ed il Praudina Adventure Park… Questo mix non può che rendere indimenticabile e speciali le tue vacanze estive in montagna a Santa Maria Maggiore.

Santa Maria Maggiore – Piemonte (photocredit: facebook.com)

Tarvisio – Friuli Venezia Giulia

Tarvisio è il comune più esteso del Friuli Venezia Giulia. Qui ad accogliere il visitatore ci sono percorsi naturalistici, i monti, i laghi e numerose destinazioni escursionistiche. In particolare durante la stagione estiva sono organizzate numerose attività sportive, ricreative e di relax. Il tutto corredato dai sapori della gastronomia locale e dall’allegria delle feste tradizionali di paese che si mescolano ad un’atmosfera unica e ricca di storia. Sempre nel periodo estivo, per gli amanti di trekking è possibile passeggiare nei boschi. Per trascorrere giornate indimenticabili con la famiglia, all’insegna del divertimento e dell’avventura, impossibile non visitare il Parco Avventura del Sella Nevea. Merita una visita anche il Lago di Fusine con le imponenti vette delle Alpi Giulie, poco distante da Tarvisio.

Tarvisio – Friuli Venezia Giulia (photocredit: facebook.com)

Vacanze estive in montagna: Civitella Alfedena – Abruzzo

Il piccolo borgo abruzzese di Civitella Alfedena, o semplicemente Civitella per gli abitanti, conta circa 300 abitanti e vive prettamente di turismo. E’ uno dei borghi più caratteristici del Parco Nazionale d’Abruzzo e conserva la struttura tipica degli insediamenti medioevali appenninici. Se stai pensando ad una vacanza estiva in questo posto, tra le prime cose da fare c’è assolutamente un’escursione a Val Di Rose. Attraverso un percorso di media difficoltà è possibile raggiungere il rifugio di Forca Resuni a 1952 metri di altitudine dove sarà possibile avvistare le aquile e i camosci in libertà. Una volta giunti sulla cima, il panorama ripagherà ogni fatica spesa! A pochi passi da Civitella c’è il Lago di Barrea. Qui sarà possibile fare il bagno, prendere il sole e fare un giro in canoa.

Civitella Alfedena – Abruzzo (photocredit: facebook.com)

Tra le numerose destinazioni montane ideali per la tua prossima vacanza estiva, ci sono inoltre:

  • Glorenza, in Trentino Alto Adige,
  • Chiavenna, n Lombardia,
  • Le Pendici dell’Etna in Sicilia,
  • Cortina d’Ampezzo nel Veneto,
  • Passo dello Stelvio tra il Trentino Alto Adige e la Lombardia,
  • Bardonecchia in Piemonte,
  • Val di Ledro, Trentino Alto Adige.

Pronti a godervi il fresco, i panorami ed il relax? Non vi resta che preparare le valigie ma, mi raccomando, che siano adatte ad una vacanza in montagna! Quindi, si consiglia un abbigliamento tecnico, ma ciò non significa costoso: maglie, pantaloni e scarpe adatte alle escursioni. Un occhio di riguardo alle calzature che dovranno essere rigide, alte e con suola adeguata per affrontare ogni tipo di escursione.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023