In Piemonte, precisamente in Val D’Ossola ai piedi delle Alpi si trova la linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli che collega la regione italiana alla Svizzera con un percorso di 52 km che attraversano valli e montagne. Il treno panoramico passa dentro a ben 31 gallerie e attraversa 83 ponti fino ad arrivare a Locarno e al Lago Maggiore.
Comodamente seduti sul treno si possono spalancare gli occhi davanti a tutto ciò che le grandi vetrate offrono ai passeggeri. Valli, montagne, fiumi, boschi, la natura che si manifesta in tutta la sua magnificenza.
Il percorso del treno prevede 32 fermate e si parte da Domodossola, si prosegue verso la Valle Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei pittori, si arriva nelle Centovalli uno dei luoghi ideali per gli amanti delle escursioni. E si fa capolinea a Locarno e al Lago Maggiore, conclusione di un viaggio che dura circa due ore. Le tappe toccate da questo viaggio particolare sono tra le più belle del territorio, dei veri e propri paradisi ambientali e culturali. Qui si trova natura incontaminata, paesi tipici e ottimi prodotti gastronomici. Un tour che accontenterà tutti i gusti, gli amanti della montagna e delle escursioni, gli appassionati di piccoli borghi caratteristici e anche i buongustai!
La Ferrovia rappresenta un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura. Tutto l’anno i visitatori scelgono di percorrere questo sentiero ferroviario per vivere un’esperienza unica, adatta a tutte le età e che offre la possibilità di esplorare e lasciarsi affascinare dalla natura.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…