Generalmente i geyser naturali di formano quando una sorgente di acqua calda sotterranea crea delle eruzioni formando getti di acqua bollente che fuoriescono dal sottosuolo. Delle colonne incandescenti di acqua che mirano al cielo parte di fenomeni vulcanici del tutto naturali.
Il Fly Geyser, conosciuto anche come Fly Ranch Geyser, si differenzia perché è l’unico geyser al mondo creato dall’uomo. Ma come è nato questo fenomeno?
A partire dal 1916, nella località di Washoe County, in Nevada venne realizzato un pozzo tramite due trivellazioni. La seconda del 1964 provocò la fuoriuscita dei getti d’acqua visibili ancora oggi. Questo accadde perché nel sottosuolo l’energia geotermica ha riscaldato l’acqua portandola a temperature molto elevate. Le crepe del pozzo costruito sono state usate dall’acqua come valvola di sfogo creando un vero e proprio geyser.
Non è il portentoso getto di acqua che fuoriesce dalla terra a creare stupore. La caratteristica che più colpisce sono i meravigliosi colori del geyser che spaziano su tutte le tonalità dell’arcobaleno.
I colori si devono a delle particolari alghe termofile che crescono di numero a contatto con l’acqua ed hanno la capacità di sopravvivere alle altissime temperature. Questa alga crea diverse tonalità brillanti sulla sua superficie esterna. La stratificazione dei diversi colori ha creato quindi un effetto visivo molto suggestivo.
Nel tempo il Fly Geyser ha aumentato le sue dimensioni arrivando a toccare i 3,7 metri di altezza. Inoltre si sono create numerose piscine intorno dove fluisce l’acqua del sottosuolo e l’acqua che sgorga arriva a più di 200 gradi quindi è impossibile avvicinarsi.
Oltre a questo è difficile visitare il fenomeno perché si trova all’interno di una proprietà privata e bisogna quindi chiedere il permesso ai proprietari del ranch in cui è situato. Sono stati proprio i proprietari del ranch, più di un secolo fa, a decidere di trivellare il terreno così da portare inconsapevolmente alla formazione di questa meraviglia.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…