Un’isola magica, dalle acqua cristalline, circondata da una vegetazione secca, arida, ma piena d’amore: FORMENTERA. Una delle quattro isole dell’arcipelago delle Baleari, Spagna. Si estende solo su 83,2 chilometri quadrati, con una popolazione intorno ai 10 mila abitanti. Si divide in piccoli paesini: San Francesc, La Savina (zona del porto), San Ferran e infine Es Pujols che è il centro turistico per eccellenza.
Dopo essere atterrati all’aeroporto di Ibiza, dirigetevi al porto e con la prima barca veloce, in soli 25 minuti, raggiungerete il paradiso. Rustica, minimalista, dettagliatamente trascurata e candidamente colorata.
Orientarvi è semplicissimo. Oltre ad essere molto piccola si estende in lunghezza dal kilometro 0 al kilometro 24. Potete percorrerla in moto, al volante di una macchina cabriolet o in bici (come me).
Le spiagge da visitare sono diverse: Illetes e Llevant, si trovano a nord dell’ isola. Particolari e strategiche per la loro posizione. La sabbia bianca e finissima regala un paesaggio caraibico a pochi passi dal nostro stivale.
Queste spiagge fanno parte del Parco naturale Ses Saline e per entrare c’è una piccola quota da pagare.
Spostandovi verso il centro raggiungerete facilmente la spiaggia di Es Pujols, due semicerchi separati da una fila di scogli.
Spiaggia Migjorn, che si estende per 6 km, la spiaggia più grande di Formentera, tranquilla, caratterizzata da insenature rocciose e calette dorate.
Cala Saona, si trova nella parte occidentale , una piccola oasi con spiaggia bianca e acqua bassa, da qui si riescono ad intravedere le colline di Ibiza e le isole di Es Vedra e di Es Vedranell.
Es Arenal, la più caotica del litorale sud, costeggiata da alberghi e locali, a pochi passi dal Far de la Mola, che domina la scogliera.
Calo d’ es Morts “ la caletta dei morti”, non molto semplice da trovare, ma ne vale la pena , soprattutto se praticate il nudismo.
Ses Platgetes, ad est dell’ isola, prevalentemente rocciosa, un tocco di tranquillità soprattutto in alta stagione.
I tramonti dell’isola, accompagnati da il vostro sound preferito, un’ aperitivo sulla spiaggia e la compagnia giusta, vi cattureranno il cuore.
Una terra dalle mille sfaccettature. Durante l’alta stagione ospita turisti glamour, attenti ai dettagli fashion della moda estiva, calciatori, veline… Ma appena il sipario estivo si chiude torna in scena la semplicità degli isolani, fra silenzi, pace, tramonti , nudi integrali e feste hippy alla Mola.
Gustatela kilometro per kilometro , pranzate al km 10, fate pit- stop al Lucky e bevete una sangria dal mio amico “ Carota”. Mangiate dell’ottimo pesce fresco alla Casanita, proseguite in centro al Peperoncino.
Finite la serata con musica live al Blu Bar, passeggiate in centro accanto alla movida del Bananas, e scatenatevi in pista al Tipico o al tanto acclamato Pineta!
Posso assicurarvi che l’ amerete e deciderete di tornare ancora.
La magia in un isola. Formentera.
Sara Berettoni
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…