Natura

Foula, una remota isola della Scozia dove ci sono più pony che esseri umani!

Foula sembra essere frutto della mente dei fratelli Grimm, un’isola con panorami meravigliosi fatti di distese verdeggianti, fiori, scogliere e il mare che imperversa sotto di esse. Ma la vera magia di questo posto è che è possibile ammirare un’infinità di cavalli che galoppano liberi tra le praterie dell’isola. In particolare l’isola è divenuta famosa perché popolata da numerosi pony che a quanto pare sono più degli esseri umani.

Foula: l’isola dei pony

Ci troviamo a Foula una piccola isola scozzese che fa parte dell’arcipelago delle Shetland. Uno dei luoghi più remoti della Scozia abitato stabilmente da appena 38 persone, che vivono nei paesini di Hometown e Ham. Mentre sono centinaia i pony che scorrazzano liberi nelle campagne. Sin dall’Età del bronzo era conosciuta come il luogo di origine dei pony scozzesi. Questi animali dalle piccole dimensioni, dal pelo folto e considerati molto intelligenti erano una risorsa molto importante, infatti venivano addestrati per fare da guida agli esseri umani.

Foula, l’isola dei pony (theatlantic.com)

Nel 1900 un docente di letteratura inglese di Oxford, Ian Holbourn, decise di stabilirsi a Foula per sempre innamoratosi di questi luoghi meravigliosi. Molti dei circa 30 residenti odierni sono suoi discendenti, mentre altri sono viandanti che arrivati sul posto per caso non se ne sono più voluti andare.

Pace, relax e…pony

Questo è il posto ideale per staccare la spina ed evadere dalla routine, ideale soprattutto per chi vuole estraniarsi dalla società. Qui non ci sono negozi, né pub o ristoranti ma solo un piccolo ufficio postale, un B&B e qualche cottage in affitto per i turisti che si fanno coraggio e decidono di salpare sull’isola sperduta.
Le strade sono quasi inesistenti e chi vorrà concedersi una bella passeggiate dovrà essere munito di un buon senso dell’orientamento. L’isolamento di queste terre può spaventare in caso di pericolo, visto che l’arrivo dei soccorsi dalla terraferma potrebbe richiedere molto tempo.

Foula (greenme.it)

Chi è desideroso di scoprire queste terre deve sapere che per raggiungere l’isola sono a disposizione solo pochi voli. Dovrà organizzare il viaggio con largo anticipo perché le partenze sono solo due volte alla settimana.
Una volta atterrati, i visitatori si immergeranno in una location d’eccezione in cui ad avere la meglio sono i panorami mozzafiato e la natura incontaminata oltre, ovviamente, ai bellissimi pony in miniatura.

Condividi
Pubblicato da
Marida Muscianese

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024