Vacanza in un Parco tematico

I Giardini Perduti di Heligan, luogo magico ed epico

Strani personaggi affiorano dal terreno lungo i sentieri dei Giardini Perduti di Heligan, misteriosa tenuta i Cornovaglia, nel sud della Gran Bretagna. Scopriamo questo luogo magico ed epico.

I Giardini Perduti di Heligan, luogo magico ed epico

The Lost Gardens of Heligan, ovvero i Giardini Perduti di Heligan, è un parco di 80 acri nel cuore della Cornovaglia. Dopo secoli di abbandono, è stato riportato al suo antico splendore secolare. Si tratta di una delle attrazioni più incredibili da visitare nel cuore delle campagne inglesi, non solo per la sua estensione e per il meraviglioso spettacolo naturale, ma anche per il suo passato ricco di gloria, una gloria decaduta nel tempo e oggi riportata al suo massimo splendore.

Tra il 1829 e il 1907 vennero creati un giardino all’italiana, uno giapponese, un’enorme piantagione di rododendri e camelie, e un bosco di felci conosciuto come la Giungla. Con alle spalle ben 500 anni di storia, curato per circa 400 anni dalla famiglia Tremayne, questi guardini stavano per scomparire per sempre negli anni della prima guerra mondiale. I giardinieri vennero chiamati alle armi e solo pochi fecero ritorno a casa vivi. La tenuta fu poi requisita dal Dipartimento di Guerra e usata come ospedale da campo.

Dopo la guerra, Jack Tremayne, ultimo erede della famiglia, si trasferì in Italia e la villa fu venduta. Questa venne poi espropriata dall’esercito americano e utilizzata come alloggio per le truppe durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu così che l’intero giardino andò in rovina.

La ripresa dei Giardini Perduti di Heligan

Nel 1990, in seguito ad un sopralluogo di John Willis, uno degli eredi della famiglia Tremayne insieme al produttore discografico Tim Willis, partì un grandioso progetto di restauro. Nel giro di un anno, nel 1992, i Giardini Perduti erano di nuovo aperti al pubblico. E questo evento attirò l’attenzione a livello mondiale.

Il giardino continuò a crescere e a migliorarsi nel corso degli anni, mentre continuava a vincere premi e a vedere pubblicazioni che lo riguardavano. Oggi questo luogo si arricchisce di fascino: laghetti, stagni, paludi e sculture si intervallano a orti, boschi, siepi e fiori colorati, abitati da tante specie di animali, come scoiattoli e uccelli rapaci.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023