Weekend

I Monasteri delle Meteore in Grecia, bellezze sospese tra cielo e terra

Sospesi su alte torri di roccia, ci sono 24 monasteri, soltanto 6 dei quali sono ancora abitati. Il monastero di Roussanou è uno dei più accessibili. Scopriamo questi luoghi affascinanti, sospesi tra cielo e terra.

I Monasteri delle Meteore in Grecia, bellezze sospese tra cielo e terra

I famosi Monasteri delle Meteore sono situati vicino alla cittadina di Kalambaka, al bordo nord occidentale della pianura della Tessaglia. Sono 24 monasteri, ma solo 6 sono stati recuperati e possono essere visitati, dopo essere stati per anni abbandonati. Si trovano in cima a pareti a picco di roccia. Furono edificati con enormi sacrifici e difficoltà ed erano a quei tempi raggiungibili solo con scale a pioli o con sistemi a carrucola. I loro nomi sono San Nicola, Santo Stefano, Santa Trinità, Gran Meteora, Roussanou, Varlaam.

I Monasteri delle Meteore in Grecia, bellezze sospese tra cielo e terra (pixabay.com by toocheesh)

Cosa sono le meteore e come visitarle

Il nome “meteora” significa “sospeso in aria“, cioè, che sta in alto. La montagna del luogo è formata da numerose torri naturali di rocce alte fino a 400 m, modellate nel tempo dall’acqua e dal vento. Su alcune di queste torri gigantesche, con pareti a picco, furono costruiti sicuramente con molte difficoltà, i monasteri chiamati, appunto, Meteore.

La montagna, per questa sua particolare conformazione rocciosa unica al mondo, è oggi meta di scalatori provenienti da ogni parte. Fino al secolo scorso, i monasteri erano raggiungibili solo con scale a pioli o con sistemi a carrucola. Oggi ci sono  scale in muratura o scavate nella roccia, la cui salita è impegnativa ma non molto faticosa. Può essere fatta in circa 10 minuti. Il panorama è molto suggestivo. L’ingresso è a pagamento e per le donne sono a disposizione dei teli da indossare a mo’ di gonna per coprire le gambe scoperte o i pantaloni.

Questi monasteri della chiesa ortodossa furono costruiti da religiosi eremiti, i primi dei quali abitarono e pregarono in comunità dentro alle caverne della montagna, intorno agli anni 950 e 1300 soprattutto allo scopo di difendersi dai turchi. Le rocce delle meteore venivano allora scalate tramite delle impalcature sostenute da numerose travi fissate nella montagna che furono rimpiazzate in seguito da lunghissime e vertiginose scale di corda.

I religiosi che non osavano servirsi di queste scale di corda per paura, per l’età avanzata o perché sofferenti di vertigini, venivano tirati su dai loro compagni tramite un verricello dentro ad una rete che spesse volte girava paurosamente in cerchio nel vuoto. Questa rete veniva anche usata per trasportare alimenti e generi di prima necessità.

Vicino i monasteri scorre un fiume trasparente dove in estate si può nuotare ammirando le Meteore.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023