Vacanza in CittàArchitetturaIdee di viaggio nel Nord Europa. Dove andare?

Idee di viaggio nel Nord Europa. Dove andare?

Autore del contenuto

Il Nord Europa è tra le zone preferite dalla stragrande maggioranza dei viaggiatori. Ma quali sono le mete preferite dei turisti, le principali attrazioni ed i piatti tipici che si possono provare, quando si parla di Nord Europa?

Mete Nord Europa: dove andare?

Norvegia

fiordi norvegesi
Norvegia (Yuriy Garnaev by unsplash.com)

Tra i Paesi del Nord Europa maggiormente gettonati vi è senza dubbio la Norvegia. Ha molto da offrire sia da un punto di vista naturalistico che culturale. Le due città più amate dal turismo internazionale sono sicuramente Oslo e Bergen. La prima è la capitale del Paese, molto interessanti tra gli edifici più noti sono il Palazzo Reale e il Teatro Nazionale. Il primo di questi due edifici è stato edificato nella prima metà dl 1800, mentre il secondo è il simbolo di quella corrente architettonica nota con il nome di rococò.

Bergen, altra realtà molto importante della Norvegia, famosissima in tutto il mondo per essere il primo luogo in cui si possono ammirare i caratteristici fiordi norvegesi. Molto interessante è anche quella parte della città costituita da sole case in legno, permettono a qualsiasi turista di fare, letteralmente, un salto indietro nel tempo.

Infine, moltissimi sono i viaggiatori che decidono, quando si trovano in Norvegia, di recarsi anche a Tromso. Si può assistere a quel fantastico spettacolo naturale che è il cosiddetto sole di mezzanotte.

Idee di viaggio nel Nord Europa

Svezia

Idee di viaggio nel Nord Europa
Mariaberget, Stockholm, Sweden (unsplash.com)

Altra meta gettonatissima nel Nord Europa è la Svezia. Le città più visitate dai turisti in questo Paese sono Stoccolma, la capitale, e Goteborg. Stoccolma si caratterizza per la presenza di diversi poli museali e teatri. Per quanto riguarda i primi, molto interessante è il Museo Vasa, dove è possibile vedere una vera nave vichinga.

Per quanto riguarda Goteborg, molto visitato è il Museo Volvo. Come si può facilmente intuire racconta la storia del più noto marchio automobilistico svedese. Ma a Goteborg si possono visitare anche diversi luoghi di culto decisamente interessanti. Primo fra tutti quello noto come Chiesa di Cristina. Venne edificata nel 1600, ma sottoposta a frequenti restauri per diversi incendi.

Infine, molto apprezzato dai turisti è Haga, che non è altro che la parte più risalente di Goteborg. Questa zona della città è molto apprezzata dai turisti perchè è rimasta praticamente identica a com’era al momento della sua edificazione, almeno per quanto riguarda la struttura delle abitazioni.

Finlandia

Idee di viaggio nel Nord Europa
Helsinki Cathedral, Helsinki, Finland (unsplash.com)

In Nord Europa è gettonatissima anche Helsinki, capitale della Finlandia. Qui c’è molto da vedere, ma il luogo più visitato dai turisti è senza dubbio l’Ateneum Art Museum. Racconta la storia dell’arte finnica, ma in cui sono esposte anche opere di artisti quali Van Gogh e Munch.

Danimarca

Lasciando la Scandinavia, c’è la Danimarca come meta assai amata dai turisti, che apprezzano sopratutto Copenaghen. Qui c’è davvero molto da vedere. Il simbolo della capitale danese è una scultura che rappresenta la Sirenetta di Copenaghen, l’attrazione più nota di tutto il Paese.

Paesi Baltici

Infine, tra le mete predilette dai turisti nel Nord Europa vi sono i Paesi Baltici. Riga, capitale della Lettonia. Nota per essere la culla dell’Art Nouveau. Molto interessante è anche la cattedrale cittadina, la più antica delle repubbliche baltiche.

Tallin è città molto moderna. La capitale estone ha molto da offrire, a cominciare da un bel castello medioevale. Infine c’è Vilnius, capitale della Lituania, dove spiccano alcune costruzioni, come la Cattedrale di Vilnius, dallo stile neoclassico.

Piatti tipici

Per quanto riguarda i piatti tipici del Nord Europa, va detto che la maggior parte dei piatti si basa essenzialmente sul pesce. In Svezia è diffusissimo il Gravlax, che altro non è che salmone marinato con patate.

Nelle repubbliche baltiche dominano invece i piatti con patate. Il piatto tipico sono ad esempio le crepes di patate con ripieno di carne di maiale.

Ti potrebbe interessare anche:



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.