Monumenti

Il Castello di Venere a Erice, testimonianza di antichi culti e maestose costruzioni normanne

Le origini del Castello di Venere a Erice sono indissolubilmente legate al culto della dea dell’amore e al sacro “thémenos”, il santuario a cielo aperto dedicato alla dea Afrodite greca e alla Venere Ericina romana.

Il castello del XII secolo venne costruito dai Normanni sulle rovine del tempio che si trova su una rupe della vetta del Monte Erice, in provincia di Trapani (Sicilia).

Il tempio di Venere Erycina

Quello che è ora il piccolo comune siciliano di Erice, un tempo era molto legato al culto della dea dell’amore e della fecondità, che con il passare dei secoli e l’avvicendarsi di popoli assunse nomi diversi.

In principio ci fu il culto fenicio della dea Astarte, adorata dagli Elimi. Secondo Diodoro Siculo Erice era il figlio di Bute e di Afrodite, ed aveva eretto il tempio dedicato alla propria madre e fondato la città.

La fortezza normanna

Castello di Venere, Erice (tripadvisor.co.uk)

Furono i Normanni ad edificare il castello sulle rovine del tempio. Per costruire la fortezza medievale usarono infatti frammenti dell’antichissimo santuario e del tempio di epoca romana.

All’interno delle sue mura furono ospitati i rappresentanti dell’autorità regia, come Il Castellano che amministrava la giustizia, dirigeva il carcere, e si occupava della manutenzione della fortezza. Il Bajulo invece aveva il compito di soprintendere la giustizia civile e il pagamento delle tasse. Per questo l’area intorno al Castello venne chiamata Balio, proprio per la figura del Bajulo del regno.

Il Castello di Venere anticamente era collegato tramite un ponte levatoio con le cosiddette Torri del Balio. Le mura del castello seguono l’impervia linea della rupe, il ponte levatoio che collegava la struttura al resto della vetta venne sostituito con una gradinata. Si può ancora vedere l’imboccatura di una vecchia galleria segreta che portava fuori dalle mura e un muro sulla ripida parete rocciosa attribuito a Dedalo.

Leggi anche: Castel del Monte: un castello intriso di simbolismi e misteri dalla bellezza mozzafiato

Il Giardino e le Torri del Balio

Con la fine del ruolo di fortezza del castello e i decadimenti delle torri normanne, rimasero solo rovine e ruderi di quell’antica costruzione. Sul finire dell’Ottocento, il conte Agostino Pepoli strinse un accordo con l’amministrazione cittadina che prevedeva da parte sua la bonifica dell’intera aera e la ricostruzione delle torri che sarebbero rimaste di sua proprietà.

Oltre la ricostruzione della torre pentagonale, al ricco mecenate si deve anche la realizzazione del Giardino del Balio in stile inglese. Ad oggi insieme alla torre i simboli indiscussi di Erice.

Leggi anche: Castello Scaligero nella meravigliosa Sirmione: visita la sua Darsena restaurata!

ORARI DI INGRESSO

Aprile – Maggio
Giugno – Ottobre
10:00 – 18:00

Luglio – Settembre
10:00 – 19:00

Agosto
10:00 – 20:00

Biglietto intero

PREZZO A PERSONA: 4,00 € (12,00 € in caso di biglietto integrato Castello + Museo + Torretta + Quartiere Spagnolo + Erice in miniatura)

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023