Il Cratere dei Diamanti è l’unica miniera di diamanti al mondo pubblica, dove tutti possono recarsi in cerca di pietre preziose. Le giuste condizioni geologiche hanno permesso la presenza di diamanti nella zona e dopo una lunga storia di tentativi per l’estrazione alla fine il parco è diventato pubblico.
I diamanti furono scoperti per la prima volta nel cratere nell’agosto del 1906 dal proprietario terriero e agricoltore John Wesley Huddleston. Ciò che seguì fu una corsa al diamante di breve durata e Huddleston vendette la sua terra agli investitori che in seguito fondarono l’Arkansas Diamond Company. Confinante con la terra di Huddleston, c’era una porzione di terra ricca di diamanti di proprietà di M. Mauney che vendette tre quarti del terreno a Horace Bemis, che a sua volta fondò la Ozark Diamond Corporation. In seguito questo terreno venne venduta alla famiglia Millars che costruì un impianto di lavorazione del diamante.
L’impianto di lavorazione del diamante ebbe un discreto successo fino a quando fu distrutto da un incendio irrisolto nel 1919. Dopo molti decenni di falliti tentativi di estrazione mineraria nell’area, la miniera venne resa pubblica diventando una grande attrazione turistica, con il nome di “The Crater of Diamonds” e “The Big”. Nel 1969 una società acquistò entrambe le proprietà con diamanti e continuò a operare i giacimenti di diamanti come attrazione turistica. Lo stato dell’Arkansas ha acquistato le terre nel 1972 per formare il Crater of Diamonds State Park.
Il Crater of Diamonds State Park è l’unica miniera di diamanti dove i visitatori possono tentare di trovare i diamanti e tenerseli per sé. Il parco è aperto tutto l’anno a parte Natale, Ringraziamento e Capodanno e i visitatori pagano una quota di iscrizione e possono noleggiare l’attrezzatura per la ricerca dei diamanti. Gli operai del parco aiuteranno a identificare e documentare tutti i diamanti che si trovano. La maggior parte dei diamanti ritrovati tendono ad avere una dimensione inferiore a 1 carato, ma ci sono stati anche casi di grandi diamanti come Amarillo 16,37 carati trovato nel 1972.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…