Il Mascherone di Bocca della Verità: era uno dei tombini dell’Antica Roma, la copertura del pozzo sacro nel Tempio di Mercurio o semplicemente il risultato di una leggenda?
Per scoprire tutte le informazioni e le curiosità su Roma clicca qui.
Il Mascherone di Bocca della Verità, diventato famoso per essere stato un rivelatore di bugie da parte di mogli fedigrafe, ha una provenienza ancora non ben definita. Avvolta nel mistero.
In effetti tutto si gioca intorno a diverse tracce.
La prima è che avrebbe potuto essere uno dei tombini della Cloca Maxima, voluta da Tarquinio il Superbo per risanare l’area del Foro Romano. E questo spiegherebbe gli occhi e la bocca forati per permettere alle acque di defluire nel sottostante canale. Solo più tardi, nel 1845, avrebbe assunto gli attuali connotati, quando cioè, una donna venne sottoposta al suo giudizio.
La seconda è che sarebbe servito come pietra di copertura del pozzo sacro nel Tempio di Mercurio. Un luogo in cui i commercianti di Roma giuravano di mantenere l’integrità durante le compravendite e, dopo essersi resi conto di aver mentito, si purificavano. Un elemento questo che si allineerebbe con il successivo ruolo del mascherone di punire i bugiardi.
Non è noto come il medaglione marmoreo sia poi stato murato nel pronao della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. La fama che lo precede richiama qui tutti i turisti in visita a Roma che, puntualmente, si sottopongono –incuriositi dalla leggenda- ad una prova di coraggio che culmina sempre in grosse risate, o gridolini. Un po’ come avvenne per una delle dive Hollywoodiane più amate del cinema.
Il regista William Wyler, nel 1953, diffuse in tutto il mondo, con il film Vacanze Romane, il mito di Bocca della Verità, lasciando che la protagonista -interpretata da Audrey Hepburn- restasse vittima della misteriosa leggenda e dello scherzo. a cui il protagonista maschile –Gregory Peck- la sottopone. Questa scena consacrò definitivamente il leggendario monumento a icona internazionale.
Una statua che richiama a questo luogo e a questo monumento si trova a Parigi, nei Jardin du Luxembourg. Ritrae una giovane donna, evidentemente accusata di tradimento, scolpita dall’artista Jules Blanchard nel 1871, nell’atto di inserire la mano nella fessura del Mascherone. Ciò che sorprende è il sorriso che, invece di denotare timore, ha una strana velatura ironica sulle labbra.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…