Le 7 Terre Colorate di Chamarel, considerate un vero e proprio Eden terrestre, sono fantastiche dune di sabbia e roccia, tinteggiate di 7 colori. Un arcobaleno sabbioso che rappresenta una prova tangibile di come la natura non smetta mai di stupirci. Ma a cosa è dovuto questo variegato spettro di colori?
Situate vicino al villaggio di Chamarel, sul versante sud-occidentale dell’isola di Mauritius, le Sette Terre Colorate sembrano essere state create dalla mano di un pittore. Sono dune di sabbia e rocce colorate con sette diversi colori: rosso, marrone, viola, verde, blu, porpora e giallo. Occupano un’area di circa 7500 metri quadrati e sono circondate dalla vegetazione che fa da contrasto ai colori della sabbia.
[travel]
Questa attrazione di fama mondiale è il frutto di un fenomeno geologico di origine vulcanica dove terre di sette colori diversi si sono intrecciate tra loro. Una struttura caratteristica della meravigliosa regione di Chamarel, nome che deriva dal proprietario del terreno: Charles de Chazal de Chamarel.
La varietà cromatica è dovuta dal raffreddamento a diverse temperature delle rocce vulcaniche che nei secoli, per erosione, si sono trasformate in sabbia. Per l’alta presenza di ferro ed alluminio nel terreno e della loro ossidazione, i colori prevalenti sono il rosso-antracite e il blu-violaceo. Le sabbie hanno la proprietà di depositarsi formando strati definiti di colore che, seppur mescolati, si ricompongono magicamente, offrendo suggestive striature. Tale fenomeno può essere riprodotto in piccola scala. mescolando una manciata di sabbie di diversi colori e poi scuotendo il contenitore, le sabbie si separano in base al colore.
Ad oggi è vietato salire sulle dune, infatti i visitatori possono ammirarle solo da un percorso in legno costruito lungo il sito.
Leggi anche L’incredibile Cascata Sottomarina nell’isola Mauritius
Benvenuti sull’ Isola di Aruba, un eden incontaminato conosciuto anche come “Isola della Felicità”
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…