Il suggestivo complesso storico-religioso di Machu Picchu, Patrimonio mondiale dell’Umanità

Nelle Ande, incastonata all’ombra di un’immensa montagna, si trova la città inca di Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del mondo. Scopriamo l’affascinante complesso storico-religioso, con le sue rovine, Patrimonio Unesco

Il suggestivo complesso storico-religioso di Machu Picchu, Patrimonio mondiale dell’Umanità

L’antica città inca di Machu Picchu sorge all’interno di un maestoso paesaggio montano, su una serie di terrazzamenti in cima a un ripido colle, ai piedi del monte Huayana Picchu, vicino alla valle del fiume Urubamba. Le sue rovine sono le più incredibili e le meglio conservate dell’America del Sud. Inserito nel 1983 nella lista Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità, il suo sito archeologico è uno dei più celebri al mondo. Nel 2007 è stata eletta in un sondaggio apparso su Internet e votato dalle persone di tutto il mondo, come una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.

Situata a 2430  metri di altezza, sulle cime orientali delle Ande, la misteriosa città inca fu riscoperta nel 1911 dal’esploratore e archeologo statunitense Hiram Bingham. Ci vollero più di 5 anni di lavoro per far riemergere l’intero complesso architettonico. Gli spagnoli che dominarono il Perù per quasi tre secoli, non scoprirono mai Machu Picchu e non ne conobbero neanche l’esistenza.

Il suggestivo complesso storico-religioso di Machu Picchu, Patrimonio mondiale dell’Umanità (pixabay.com by LoggaWiggler)

Cosa vedere nel sito archeologico di Machu Picchu

La città di Machu Picchu venne costruita intorno al 1450 e un secolo più tardi era già stata abbandonata e ancora oggi non è chiaro il significato di questo luogo. Probabilmente si trattava di un tentativo da parte degli inca di estendere la loro colonizzazione all’Est andino.

Ciò che affascina questa capitale inca non è solo la sua architettura rimasta quasi intatta, ma anche la spettacolare armonia con la natura. Il complesso di edifici è suddiviso in due zone: nel settore superiore ci sono il Tempio del Sole, la Residenza Reale, la Piazza Sacra con il Tempio delle tre finestre , il Tempio Principale, e soprattutto Intihuatana, la pietra su una collina che confonde ancora gli archeologi, in quanto non si sa bene se fosse un altare sacro, un osservatorio astronomico o un orologio solare come la meridiana.

Nella parte inferiore si trovano, invece, diversi gruppi di edifici più poveri, che probabilmente costituivano le abitazioni, le botteghe ed i luoghi per l’allevamento degli animali. I due settori, alto e basso, sono collegati da stretti sentieri e scalinate.

A Nord della cittadella vi è un’impressionante scalinata, stretta e molto ripida che sale fino alla vetta della Huayna Picchu, la montagna Giovane. Qui, da un’altezza di circa 2700 metri sarà possibile osservare dall’alto un panorama mozzafiato.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023