Le vacanze piacciono a tutti, viaggiare, scoprire, sperimentare e acculturasi. Ma il turismo globale ha un grande impatto sull’ambiente. Studi precedenti hanno rilevato che le emissioni del turismo rappresentano il 2,5-3% delle emissioni globali di gas serra, ma ora i ricercatori riferiscono che la cifra è in realtà più vicina all’8%.
Secondo quanto riporta l’indagine pubblicata sulla rivista Nature Climate Change, è stato analizzato il turismo globale ma i ricercatori hanno scoprendo che gli studi precedenti non avevano preso in considerazione le emissioni dalla produzione di alimenti e bevande, dalle infrastrutture e dai servizi di vendita al dettaglio alle destinazioni.
Molte delle cose che facciamo producono anidride carbonica, per esempio mangiare della carne bovina produce più emissioni che bruciare un gallone di benzina, per via dei processi di emissione di CO2 associati alla produzione di carne bovina.
“Le impronte di carbonio del turismo devono quindi essere valutate utilizzando metodi che coprono il ciclo di vita o le emissioni della catena di fornitura di beni e servizi legati al turismo”
La ricerca fa notare come le emissioni sono strettamente legate al reddito: più si è ricchi, più si viaggia, più si scelgono mete lontane e posti esotici. Le nuove tecnologie volte al risparmio energetico e dei trasporti ha diminuito l’impronta di carbonio leggermente.
Gli americani erano responsabili della maggior parte delle emissioni, prendendo i primi quattro posti. Gli americani che viaggiavano in Canada hanno generato 75 megatoni di CO2, seguiti da americani in Messico, americani nel Regno Unito e, sorprendentemente, americani in Giappone.
Le emissioni di gas serra legate al turismo vanno man mano aumentando e il fatto che questo problema non sia stato preso in considerazione dall‘Accordo di Parigi non fa supporre una loro riduzione futura. Inoltre, sotto Trump, gli Stati Uniti, il più grande contributore a queste emissioni, hanno promesso di non aderire all’Accordo di Parigi. Con l’aumento del PIL globale, le emissioni del turismo sono destinate a crescere.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…