Vacanza in Città

Ivrea, Città Industriale del XX Secolo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco

La nostra Italia è ricca di patrimoni cari all’intera umanità. Uno di questi esempi è: Ivrea Città Industriale del XX Secolo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Ivrea: Città Industriale del XX Secolo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Vista di Ivrea (foto by pixabay)

Nel 1908 Adriano Olivetti, fonda una delle città all’avanguardia nell’intero patrimonio industriale. Oggi, Ivrea gode di uno dei più importanti riconoscimenti, è stata inserita nella lista come Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Ivrea si trova nella provincia di Torino, in Piemonte, e da molti è considerata “il capoluogo del Canavese”. Si tratta di una città industriale nata da un vero e proprio poggetto che ha avuto origine da un pensiero innovativo a sfondo socioculturale tipico del ‘900.

Infatti, Ivrea può esse definita come un vero e proprio esempio di sperimento. Questo progetto prevedeva delle idee politiche, sociali ed industriali innovative. Esse lavoravano assieme per avere un occhio più completo sulle metodologie atte a migliorare il benessere delle comunità locali.

Storia di Ivrea

Ivrea (foto by pixabay)

Ivrea, Città Industriale del XX Secolo è stata fondata nel 1908 da Camillo Olivetti, uno degli imprenditori della nostra rivoluzione industriale dei primi del XX secolo. La città si è sviluppata soprattutto nel periodo che va dagli anni ‘30 aqli anni ’60. Adriano Olivetti, dà origine a questo progetto quando l’azienda che porta il suo nome iniziò ad espandersi. La Olivetti produce macchine da scrivere, calcolatrici meccaniche e computer, inizia ad estendersi.

Olivetti, per la realizzazione architettonica della città e dei suoi edifici, lascia il comando nelle mani di veri e propri geni italiani dell’architetti e dell’urbanistica. Gli edifici per produzione, amministrazione, servizi sociali e usi residenziali, che caratterizzano la città, appartengono al Movimento Comunità.

Il Movimento Comunità è una corrente culturale, trasformatosi poi in partito politico, nata, anc’essa, dalla mente di Olivetti. Alla base di tale corrente di pensiero politico ed economico vi è una matrice socialista e liberaldemocratica.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023