La Normandia vanta una varietà incredibile di paesaggi e patrimoni culturale: oltre ai classici itinerari che seguono il litorale costiero, esistono circuiti turistici che passano attraverso la sua meravigliosa campagna verde dove si nascondono piccoli borghi caratteristici e bellissimi castelli. Facciamo un tour dei castelli della Normandia!
Il castello di Vendeuvre, fu una residenza estiva, un maniero dedicato al tempo libero. I proprietari hanno conservato il suo arredamento originale e gli splendidi giardini delle acque: cascate, ruscelli e fontane fino alla grotta delle Ninfe.
Nel dipartimento del Calvados nella regione della Bassa Normandia si trova il Chateau di Brecy, immerso in splendidi giardini in stile barocco, organizzati in terrazze che ricoprono un’intera collina.
Nell’Alta Normandia sorge il castello di Vascoeuil. Un centro permanente di arte e cultura che si trova ai margini della foresta di Lyons, la sua costruzione risale al secolo Xv e XVI.
Lo Château-Gaillard, che domina sui villaggi e sul fiume, serviva a scopo difensivo così fortificato in cima alla rupe e ha conosciuto fama e disonore. Oggi è quasi del tutto in rovina ma le sue spettrali mura bianche lasciano immaginare cosa dovesse essere nel medioevo. – La sagoma del castello domina la località di Les Andelys, località nella valle della Senna.
Il castello di Harcourt si trova nella regione dell’Eure in Alta Normandia, è una grande fortezza medievale, di cui sono rimasti una parte delle mura di cinta e dei fossati. Intorno all’edificio una collezione botanica con più di 250 specie vegetali. Invece in stile barocco Luigi XII, è il castello di Beaumesnil, si trova all’interno di un parco con giardini alla francese. E’ conosciuto anche come “sogno di pietra” perché i giardini sono un tripudio di fiori e statue.
Il castello di Falaise è un esempio di fortezza medievale. Qui nel lontano 1027 vi nacque Guglielmo il Conquistatore, e per questo è anche noto come Château Guillaume-le-Conquérant.
Champ de Bataille, si trova nel cuore della Normandia all’interno di un grande parco alla francese, tra i più belli di tutta la Francia. Il castello è aperto al pubblico nella bella stagione nei giorni festivi, comprende esposizione di mobili e oggetti regali che arredavano il castello. Si possono visitare le sale delle porcellane, il salone di compagnia e salone d’onore.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…