Già nel 2007 ne è stato documentato il ritrovamento, ma ora ci sono le ultime novità riguardo questa scoperta sorprendente: la piramide del sole. La meta è Visoko, a pochi chilometri da Sarajevo, in Bosnia. Un paese dove le ferite lasciate dalla guerra sono ancora visibili. Un paese lacerato che potrebbe raccontare una storia antichissima, ancora tutta da scoprire. Imponenti piramidi, strutture megalitiche, misteriose sfere di pietra, fitte reti di cunicoli fanno pensare alla possibilità che sia esistita in passato una civiltà vissuta qui in gradi di gestire e lavorare la pietra.
La meta è Visoko, dove ancora oggi sono in corso gli scavi per il ritrovamento delle piramidi in Bosnia. Il progetto della valle delle piramidi bosniache è diventato il sito archeologico più attivo in tutto il mondo. Dopo anni di ricerche, la conclusione è il ritrovamento di cinque piramidi a Visoko.
La scoperta ha avuto origine dalla conformazione piramidale di una collina di Visoko. Attraverso delle osservazioni satellitari, si sono accorti che alcune colline avevano una forma troppo regolare. E’ stato quindi ipotizzato che, in luoghi desertici le piramidi sono ancora ben visibili, ma in zone fertili, con il passare degli anni, la vegetazione si può essere impossessata di queste costruzioni, facendole sembrare oggi delle colline.
All’apparenza, può sembrare che si tratti di una normale collina ricoperta dalla vegetazione, ma qualcosa non tornava ai ricercatori.
Sebbene la struttura di Visoko presenti molte analogie con altre piramidi nel mondo, un elemento appare completamente nuovo: la tecnica costruttiva. Infatti, la piramide bosniaca non sembra costruita con blocchi di pietra, ma sarebbe interamente ricoperta da un tipo particolare di cemento antico.
Sono stati trovati due ingressi della piramide e sono stati liberati da sedimenti circa mille metri di gallerie. Si tratterebbe di solo l’1% dell’intera rete sotterranea.
I nuovi progressi compiuti negli ultimi anni hanno consentito di individuare sulla cima della piramide del sole un raggio energetico di natura elettromagnetica che ha una frequenza di 28 chilohertz. Inoltre, sempre sulla cima, è stato rilevato un fascio di ultrasuoni, con un raggio di dieci metri diretto in alto.
Questo, prova che la piramide del sole in Bosnia non è soltanto la piramide più grande del pianeta, ma anche la più grande macchina di energia.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…