Vacanza al mare

La spiaggia di Torre Vado: fai un tuffo nel Salento!

Tra le spiagge più belle della nostra Penisola troviamo il litorale pugliese. La spiaggia di Torre Vado: fai un tuffo nel Salento!

Torre Vado: un tuffo nel Salento per grandi e piccoli

Vista dall’alto sulla spiaggia di Torre Vado (www.torrevado.info)

Tra le località più note agli amanti della vacanza al mare c’è sicuramente il basso Salento. Proprio qui si trova Torre Vado, una delle spiagge più belle della zona. Questa spiaggia si snoda sulla costa Ionica tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. La particolarità di questa litorale è la sua natura bassa e rocciosa ma che presenta delle spiagge adatte anche ai più piccini. Inoltre, Torre Vado si trova in una posizione strategica: è collocata tra lo Ionio e l’Adriatico.

Questa zona del litorale salentino, negli ultimi decenni, è divenuta una delle mete turistiche più frequentate. Per questo motivo Torre Vado è stata arricchita di attrazioni per tutte le età: dai lunapark per famiglie con bambini, ai punti di ristoro, pizzerie e trattorie locali e ristoranti adatti a tutte le età. All’interno dei punti di ristoro, inoltre è possibile degustare i piatti della cucina locale. Lungo le passeggiate si trovano botteghe con prodotti tipici freschi ogni mattina, farmacie, servizi di ogni tipo per le esigenze dei turisti.

I visitatori che arrivano in questo posto magnifico possono partecipare a delle attività proposte dal servizio turistico della zona: dall’escursione in barca alla pesca subacquea, alle visite guidate. Come quelle organizzate alla Torre Saracena. Difatti, il simbolo storico di Torre Vado è una torre saracena che sovrasta il piccolo porto turistico. Ai piedi di questo monumento gli antichi strazzi (alloggi) dei pescatori, che oggi accolgono la sede della Lega Navale Italiana.

Le sorgenti di Torre Vado

Coloro che amano la natura ed il mare tipico del Salento, non può certo perdersi una visita alle sorgenti di Torre Vado. Percorrendo la strada che conduce a Leuca si possono incontrare dei piccoli sentieri attraverso i quali raggiungere il versante sempre basso e roccioso coperto da ciottoli bianchi e levigati dal mare. Questi luoghi quasi nascosti sono piccoli approdi che prendono il nome delle campagne che un tempo erano i luoghi di dimora per i lavori estivi dei contadini.

Partendo, quindi, dal molo grande del Porto di Torre Vado si trovano la località Campetti,  località Nepole, località Pozzo Pasulo.  Le acque del mare di questa parte di Torre Vado sono particolarmente profumate e pescose, ideali per piccole battute di pesca con la maschera.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024