In Italia ci sono strade che solo percorrendole ci regalano molteplici emozioni. Tra questi percorsi ce n’è una che è stata dichiarata la strada più bella d’Italia, scopriamo insieme dove si trova!

La strada più bella d’Italia

strada più bella d'italia
La strada più bella d’Italia in Abruzzo (foto by Pixabay)

Intraprendere un viaggio attraverso il nostro paese è un’esperienza assai piacevole. Ci si immerge in paesaggi assai diversi da nord a sud e da est ad ovest. Potremmo attraversare delle verdi valli per poi ritrovarci lungo uno dei litorali più belli del mondo. Ecco tra tutti questi percorsi ne è stato scelto uno e si trova in Abruzzo. Tra meravigliosi scenari naturali si snoda un percorso mozzafiato che però non sono in molti a conoscere. Per questo motivo noi ve ne stiamo parlando, perché un luogo così non può essere ammirato solo da pochi!

Dunque, la strada più bella d’Italia è in Abruzzo. Questo percorso è il Passo delle Capannelle, situato lungo la statale 80 del Gran Sasso d’Italia.

Il Passo delle Capannelle

Tra gli Appennini, lungo la Statale 80 del Gran Sasso d’Italia si trova il Passo delle Capannelle. Si tratta di un valico appenninico che sormonta il Gran Sasso e i Monti della Laga a Nord. Questo passo è assai frequentato da centauri e ciclisti, proprio perché regala un paesaggio mozzafiato e un divertimento assicurato grazie alle sue curve!

Il Passo delle Capannelle, così chiamato poiché caratterizzato dalle capanne dei pastori, numerose in questa zona, è il collegamento tra la Valle del Vomano (Teramo) e la Valle dell’Aterno (L’Aquila). Questa strada attraversa il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il Passo è stato dichiarato il più bello d’Italia grazie alla sua vista panoramica. Infatti, la strada si snoda in una delle zone naturali più belle del nostro paese. Partendo dalla Valle del Vomano e quindi dalla zona marittima, ci si può immergere direttamente nel paesaggio montano disegnato dagli Appennini.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.