

Ait-Ben-Haddou (foto by pixabay)


Ait-Ben-Haddou è uno dei villaggi più belli del Marocco che deve essere assolutamente visitato. Stiamo parlando di una kasbah, cioè uno degli antichi villaggi fortificati di queste terre. Ait-Ben-Haddou è stato costruito sul fianco di una collina, lungo il letto prosciugato del fiume Ouarzazate. Il villaggio si trova lungo la strada per andare verso Marrakech. Ait-Ben-Haddou è una bellezza straordinaria inserita nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco
La magia di Ait-Ben-Haddou si evince da ogni suo angolo, a partire dal luogo in cui sorge. Situata in mezzo al deserto nella regione di Ouarzazate, la kasba medievale del villaggio rappresenta una sensazionale testimonianza storica e di architettura tradizionale del deserto. La zona più antica è formata dalle sue case in terra e le sue alte mura a protezione.
Al primo imbatto l’intera città sembra completamente addormentata ferma nel passato, congelata nel tempo. Ormai gli abitanti non sono più tanto numerosi e, a parte qualche negozio di souvenir, è difficile credere che ci sia ancora qualcuno che vive qui. E sicuramente sarà proprio per questo motivo che molti registi hanno preferito ambientare qui molte loro pellicole come ad esempio Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth o Il Gladiatore.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…