Le 5 città d’Europa dove si respira il vero spirito natalizio

Il clima natalizio è viene dato soprattutto dall’atmosfera che viene creata nel breve arco di tempo che precede il Natale. Si tratta di qualcosa di unico che è determinato da tanti fattori diversi. La presenza di neve, le luci, i mercatini natalizi e la stessa aria di festa che si respira nelle strade. Tutte le città si preparano all’arrivo del Natale installando luminarie nelle piazze e sui monumenti, organizzando iniziative insolite e originali e facendo riferimento al passato locale. Addobbi natalizi belli e suggestivi contribuiscono in modo rilevante a creare splendide atmosfere natalizie. Anche il sapore della tradizione ha sempre il suo fascino.

Zwolle, Paesi Bassi

Spirito Natalizio a Zolle nei Paesi Bassi. Festival delle sculture di ghiaccio. Photo Credit: Turismo Italia News
Zwolle è una città davvero straordinaria durante il periodo natalizio. Situata nei Paesi Bassi. Ospita uno dei più grandi festival di sculture di ghiaccio di tutta Europa. Inizia a dicembre per protrarsi fino a metà del mese di gennaio. Vengono usate oltre 250 tonnellate di ghiaccio e sono presenti centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo. Il risultato finale è un’esposizione di capolavori incredibili. Danno un’atmosfera magica e incantata alla città.

Praga

Mercatini di Natale a Praga. Photo Credit: GoPraga
Anche Praga festeggia il Natale in modo particolare. Nella città vecchia sono organizzati ben sei mercatini diversi. Trasformano la capitale ceca in un tripudio di festoni e luci colorate. Nei giorni che precedono la Vigilia vengono attrezzate lungo le vie della città vasche per carpe vive originarie dei laghi boemi. Costituiscono il piatto più importante del pranzo di Natale ceco e vanno pescate da soli con l’aiuto di retini. L’originalità è innegabile.

Helsinki, la città per eccellenza, dove si respira il vero spirito natalizio

Mercatini di Natale a Helsinki. Photo Credit: Natale mercatini
La città di Babbo Natale per antonomasia è Helsinki, la capitale finlandese. Durante il periodo natalizio è sempre innevata, così da avere l’atmosfera ideale per le feste. Le luminarie natalizie in Aleksanterinkatu, la via dello shopping, donano allegria e colore, così come le decorazioni spettacolari che abbelliscono ogni vetrina. Il Natale finlandese è sempre familiare, ma nei giorni che lo precedono c’è grande attesa. In ogni chiesa della città si organizzano canti. I grandi magazzini Stockmann trasformano la presentazione delle vetrine in un appuntamento imperdibile. L’allestimento, ogni anno con un tema diverso, richiama famiglie dall’intera provincia.

Il parco del Ghiaccio

Mercatini di Natale in Finlandia. Photo Credit: Mercatini di Natale
Tra le attrazioni più amate ci sono il Parco del Ghiaccio nella piazza della stazione e il Mercatino di Natale. La loro inaugurazione segna l’inizio del periodo di attesa e sono aperti tutti i giorni. La pista di pattinaggio diventa anche un punto di ritrovo perché è dotata di un bar dove potersi rilassarsi e chiacchierare con gli amici dopo aver acquistato i regali di Natale nei rinomati negozi di Aleksanterinkatu oppure al mercatino natalizio. Quest’ultimo è composto da oltre 120 bancarelle vengono aperte nel centro cittadino a cui danno un’allegra atmosfera. Sono venduti prodotti artigianali, bevande calde e cibi tradizionali, lanterne e addobbi.

Tallinn e San Gallo

Mercatino di Natale a Tallinn. Photo Credit: Viaggiamo

Altri mercatini di Natale famosi in tutto il mondo sono quello di Tallinn e di San Gallo. Secondo una leggenda è stata la capitale estone la città a innalzare per prima un albero di Natale. Oggi, durante il periodo pre-natalizio, Per tutto il mese di dicembre la piazza principale della città vecchia ospita un famoso mercatino. Inoltre sono presenti cori che mostrano ai turisti i migliori canti della tradizione natalizia estone. Anche i mercatini di Natale di San Gallo sono rinomati. Le casette di legno propongono vin brulé, piatti e alimenti tradizionali, presepi, oggettistica e molto altro ancora. Si estendono per tutta la città vecchia e ogni sera va in scena il Circo di Natale, in grado di trasformare la visita in un’esperienza unica.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023