Non esistono solo paradisi terrestri al sud, tra spiagge assolate e mare cristallino, anche il nord ha i suoi eden. Un esempio di paradiso nordico sono le Isole Lofoten a nord della Norvegia e del Circolo Polare Artico.
Queste terre emerse che si estendono per circa 150 chilometri sono abitate da circa 25 mila persone, protette dalla Corrente del Golfo che mitiga il clima freddo del nord. Il viaggio qui si fa sogno tra territori dimenticati dal mondo ma per questo ancora più preziosi. Il mare è blu profondo e nelle loro acque sprofondano montagne innevate, la vera esperienza è quella di interagire con la natura che domina incontrastata questi luoghi e scoprire luoghi selvaggi e incontaminati. Ancora più profonda sarà l’esperienza di unirsi alle attività locali, la più diffusa è ovviamente la pesca, fonte di sostentamento dei villaggi da secoli.
Pensando a questi posti, tra le immagine che corrono alla mente, ci sono quelle delle caratteristiche casette colorate di rosso che si sposano perfettamente con il paesaggio circostante come se ne fossero parte integrante.
Si chiamano rorbuer e sono le antiche case-palafitte dei pescatori delle Isole Lofoten, che oggi sono state adattate in comodi alloggi per i viaggiatori di tutto il mondo. Alloggiare in uno di questi villaggi è un’esperienza da fare per calarsi meglio in questo piccolo mondo nordico. Dai più moderni dotati di ogni confort ai più tradizionali, se pensate di fare un viaggio da queste parti non mancate di prenotare il vostro rorbuer a due passi dal mare incantato.
Nel piccolo villaggio di Borg potrete addentrarvi nella storia millenaria di queste terre visitando il Museo Vichingo Lofotr. Al suo interno è possibile visitare la grande casa vichinga, ritrovata proprio qui a Borg e ricostruita fedelmente, e immaginare come poteva essere la vita mille anni fa in queste terre. L’esperienza offre il meglio di sé durante la bella stagione; nei mesi estivi, infatti, la visita è arricchita da diverse attività all’aria aperta che coinvolgono grandi e piccini: tour su una nave vichinga, attività con arco e frecce e lancio dell’ascia!
Non c’è stagione che tenga, alle Isole Lofoten si può fare sport tutto l’anno! Trekking, escursioni in canoa o kayak, climbing sulle pareti granitiche, gite sulle slitte guidate dai cani e… surf! Anche qui il richiamo delle onde si fa sentire e nonostante le temperature bassissime i veri amanti del surf non rinunceranno a cavalcare le onde nordiche. Per chi non lo sapesse qui si trova la scuola di surf più a nord del mondo. Cosa c’è di più magico che surfare tra le imponenti onde dell’artico magari proprio in occasione dell’aurora boreale?
Un viaggio in capo al mondo che vi aprirà gli occhi su realtà lontane e magiche.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…