Le Sentinelle dell'Artico. Photo credit Niccolò Bonfadini (niccolobonfadini.com)
Cosa si nasconde dietro a queste figure di neve che sembrano sorvegliare i paesaggi incontaminati della Finlandia? Tykky è il nome dato a queste straordinarie formazioni naturali di ghiaccio e neve che si deposita sugli alberi. Ogni anno nella foresta finlandese, quando le temperature raggiungono i -30°, si creano uno scenario unico e surreale.
Si vanno a formare delle sculture bianche, i Tykky appunto, conosciute anche come Sentinelle dell’Artico. Sotto questa spessa coltre di neve si nascondono semplicemente degli alberi sempreverdi sommersi dal bianco e diventando colonna portante delle sculture.
Il nome finlandese Tykky in italiano si traduce con galaverna, ovvero un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie ghiacciate su oggetti che può prodursi in presenza di nebbia.
Questo fenomeno naturale è stato immortalato da Niccoló Bonfadini, studente di 21 anni di Monza appassionato di fotografia naturalistica, durante un viaggio nella Lapponia Finlandese.
Le temperature molto basse fanno sì che le gocce di brina si fissino ai rami degli alberi del Circolo Polare Artico. Questa foresta si estende in un’area protetta che si estende per 77 chilometri quadrati all’interno del Riisitunturi-Kansallispuisto National Park. Le sentinelle dell’Artico si ergono vestite della loro armatura bianca e immacolata, protettrici di una foresta che assume sfumature fiabesche e magiche. Il paesaggio finlandese è già di per sé meraviglioso, distese di panorami incontaminati dove perdere lo sguardo.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…