In Alaska la natura ci ha donato uno dei ghiacciai più spettacolari al mondo. Ecco dove si trova questo tunnel favoloso.

La grotta di ghiaccio

mendenhall
Mendenhall: la grotta di ghiaccio (http://greenarea.me)

In Alaska esiste un luogo magico in cui è possibile osservare l’intero ciclo dell’acqua. Questo luogo, storicamente, è conosciuto con nomi differenti. Dapprima, era stato chiamato Sintaantaagu, cioè il ghiacciaio dietro la città. Poi è stato chiamato Aak’Wtaaksit: il ghiacciaio dietro il piccolo lago. Infine, nel 1899, è stato ribattezzato Mendenhall.

Al suo interno, il ghiacciaio ospita le spettacolari grotte a cui si può accedere soltanto con un kayak. Prima, però, bisogna scalare una parete interamente di ghiaccio. Per questo motivo, le grotte vengono visitate dai soli escursionisti esperti e, soprattutto, ben equipaggiati. Mendenhall, difatti, si estende per quasi 20 km dal campo di ghiaccio che parte dalla capitale dell’Alaska, Juneau, fino al lago e al fiume Mendenhall. La grotta di ghiaccio, con i suoi tunnel azzurri, è una delle attrazioni migliori presenti nel territorio dell’Alaska. La particolarità di questo luogo fiabesco è la luce. Infatti, attraverso un gioco di riflessi, si creano degli effetti straordinari.

Dove si trova Mendenhall

mendenhall
La grotta azzurra, si trova in Alaska: ecco come raggiungerla (https://2.img-dpreview.com)

A soli 20 km da Juneau, la natura ha dato vita ad una meravigliosa grotta di ghiaccio. Questo luogo da fiaba si chiama Mendenhall, conosciuto anche con il nome di Grotta Azzurra. Il ghiaccio, però, è uno dei luoghi più infausti da raggiungere, ma anche tra i più affascinanti. Proprio per questo, ogni anno, ci sono sempre innumerevoli escursionisti curiosi e coraggiosi.

Sfortunatamente, per colpa del surriscaldamento globale, la grotta sta subendo dei pericolosi cedimenti. Ma per chi non teme i pericoli, il ghiacciaio può essere raggiunto con una “passeggiata” con piccozze e ramponi, della durata media di 6 ore.

 


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!