Padova: Giotto e la Cappella Degli Scrovegni

Questa è l’opera di Giotto di Bondone c.1266-1337, nato a Colle di Vespignano nel Mugello vicino Firenze, più completa e quella realizzata quasi completamente dal grande maestro che ha rivoluzionato la pittura altomedioevale, inserendo concetti nuovi dove viene rivalutata la natura e la storia. I suoi personaggi non sono rappresentati come umili e asceti sofferenti ma come uomini pieni di dignità e grande peso morale i cui atti sono eccezionali, storici.

La Cappella degli Scrovegni e il grande Giotto a Padova

Nella Cappella, fatta costruire presso l’Arena da Enrico degli Scrovegni tra il 1303 e il 1305, Giotto ci appare nell’assoluta pienezza dei suoi mezzi. Rappresenta le storie della vita di Maria e di Gesù distribuite su tre fasce sovrapposte di trentasei riquadri. Sulla fronte ed ai lati dell’arco trionfale sono raffigurati la Missione dell’Eterno a Gabriele, l’Annunciazione, la Visitazione e il Tradimento di Giuda, mentre la parete opposta interna è affrescata con una grande rappresentazione del Giudizio Finale. La volta a botte a tutto sesto è invece affrescata con un cielo stellato e ritratti a mezzo busto iscritti in spazi rotondi, raffiguranti la Madonna con il Bambino, Cristo benedicente, Profeti e Santi.

Il tema trattato negli affreschi, è desunto in parte dai Vangeli apocrifi, prediletti dalle predicazioni monastiche. Giotto però lo interpreta con un tono molto più severo e pacato rispetto al ciclo assisiate. Il suo linguaggio formale è chiaro e ampio e rispecchia la profonda grandezza morale del suo animo. Qui rappresenta con monumentale , definitiva chiarezza anche i più semplici atti della vita quotidiana, basti vedere l’Annuncio a S. Anna dove è rappresentata un’ancella che fila nella piccola stanza attigua dove l’Angelo appare alla Madre di Maria. Questo semplice, umile spunto di vita domestica è servito a Giotto per rendere più convincente la realtà storica dell’evento sovrannaturale.

Nel Compianto di Cristo deposto la composizione trova unità senza tuttavia irrigidirsi in schemi simmetrici nella distribuzione dei vari personaggi attorno alla spoglia giacente. Calcolati respiri di spazi scandiscono nell’insieme l’impeto patetico del tema iconografico che viene esaltano da forme grandiose di blocchi impietriti.

Anche il paesaggio desolato partecipa attivamente al dramma con la nuda roccia della montagna che con la sua inclinazione discende verso la parte principale del gruppo di Maria e di Cristo . In questa scena la figura umana prevale in modo assoluto, quasi a preannunciare quello che sarà con l’umanesimo l’arte toscana del Rinascimento.

Arch. Renzo Mancini

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023