Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti di una vacanza, di un viaggio di lavoro o di una visita a parenti o amici, viaggiare ci arricchisce. Tuttavia, questa attività comporta anche delle sfide organizzative, come trovare il posto giusto per lasciare la macchina per lunghi periodi.
Dove parcheggiare la nostra auto al sicuro? Come evitare di spendere una fortuna in parcheggi tradizionali o all’aeroporto? Come posteggiare senza stress e senza perdere tempo? La risposta è una sola: il parcheggio a lunga sosta.
Il parcheggio a lunga sosta è un servizio pensato per tutti coloro che si devono assentare da casa per periodi medio-lunghi, ma non vogliono rinunciare all’auto o alla moto. Consiste nel lasciare il proprio veicolo custodito in apposite aree, dove rimarrà al sicuro per il tempo desiderato. Solitamente si può parcheggiare a partire da 1 giorno fino ad alcuni mesi, beneficiando di tariffe molto convenienti rispetto a soluzioni giornaliere.
I parcheggi a lunga sosta sono apprezzati per avere strutture protette, telecamere a circuito chiuso e personale per sorvegliare l’auto durante l’assenza del cliente. Alcuni forniscono anche servizi extra come il trasporto fino all’aeroporto, ed altro che vedremo più avanti. Basta scegliere la struttura più adatta ai propri bisogni e prenotare il posto, per poi partire senza pensieri.
Il primo e più evidente vantaggio dello stazionamento a lunga sosta è il risparmio economico, grazie a tariffe flat predeterminate. Quindi, con questa opzione dovete pagare solo per il tempo che vi serve, e non per il numero di ore o di giorni. In questo modo, potete risparmiare fino al 70% rispetto ai parcheggi a cui siamo abituati nel quotidiano. Ad esempio, se dovete lasciare la vostra auto per una settimana, potete pagare solo 35 euro con il parcheggio a lunga sosta, invece di 120 euro con il parcheggio a singole giornate.
La sicurezza è fondamentale, specialmente per la tua auto quando parcheggi a lungo termine. I parcheggi di lunga sosta, come quelli offerti da ParkingMyCar, sono progettati con sistemi di sorveglianza, recinzioni perimetrali e personale esperto che vigila sull’accesso e l’uscita dei veicoli. Queste misure riducono il rischio di furti, danni o atti vandalici, garantendo la massima protezione al tuo mezzo durante la tua assenza.
Anche la varietà dei servizi aggiuntivi costituisce una grossa differenza fra un parcheggio a lunga sosta e un altro. Ad esempio, il costo può comprendere la navetta da/verso l’aeroporto o la stazione ferroviaria o il porto. In questo modo, potete evitare il traffico, il problema di trovare un parcheggio vicino alla vostra destinazione e il costo del taxi o del bus. In qualche caso potete persino richiedere dei servizi extra come il lavaggio, il rifornimento o la revisione della vostra auto, così da ritrovarla pulita e in ordine al vostro ritorno.
Se siete interessati a utilizzare il parcheggio a lunga sosta, vi consigliamo di seguire questi semplici passi per scegliere quello che vi soddisfi di più:
Infine, tralasciando quelle sia il parcheggio scelto, vi consigliamo di arrivarci con un po’ di anticipo rispetto all’orario del vostro volo o del vostro treno per effettuare le operazioni di check-in e di consegna della vostra auto con calma e senza fretta.
Articolo redatto con la collaborazione di Parkingmycar.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…