Monumenti

Perù, un viaggio culturale e spirituale tra le antiche civiltà

Il Perù è un Paese straordinario che sa stupire e non si lascia dimenticare facilmente, perché un viaggio nelle sue terre significa immergersi in un’esperienza reale, unica e ineguagliabile.

Il Perù delle antiche civiltà

Qui possiamo trovare Caral, la civiltà più antica d’America e forse del mondo intero; oppure raggiungere il cuore del potente impero inca, che ci ha regalato una meraviglia architettonica come Machu Picchu. Ogni singola pietra e sentiero nascondono segreti immortali che affascineranno ed emozioneranno. E’ come se gli antichi abitanti si trovassero ancora lì, per raccontarci chi fossero prima dell’arrivo degli avari conquistatori spagnoli. Misero fine ad un impero ma riuscirono a spazzare via quelle antiche tradizioni che ancora oggi vengono custodite gelosamente.

L’imponente sito archeologico varrebbe da solo la visita di queste terre, ma il Perù ha molto altro da offrire. L’eredità culturale che il Paese può vantare ha un immenso valore, l’insegnamento più importante di queste culture precolombiane è l’amore e il rispetto nei confronti della natura con la quale vivevano in totale armonia.

Una lezione che continua a vivere negli usi e costumi del popolo peruviano di oggi, nella loro gratitudine alla “pachamama” (madre terra), colei che ha regalato al loro territorio paesaggi naturali che ospitano 84 delle 117 zone vitali esistenti sulla terra.

Perù, e le antiche civiltà (unsplash.com)

I Paese dai mille colori

Una volta arrivati in Perù vi troverete davanti un intero mondo da scoprire, a cominciare da un paesaggio sconfinato e variegato dai mille colori. Il verde intenso della Valle sacra degli Incas lungo il fiume Urubamba, il bianco della maestosa Cordigliera Blanca delle Ande, il blu profondo delle acque del lago Titicaca, le impervie gole del canyon del Colca sorvolate da giganteschi condor, i re incontrastati di questo Paese.

Colori che ritroviamo anche tra le gente, nei tessuti sgargianti dei costumi tradizionali. Le sfumature del folclore fatto di feste religiose cattoliche chi si fondono alle credenze Inca, e ancora le tinte dell’artigianato locale che si mostra nei numerosi mercati sparsi ovunque nel paese. Che siano quelli tenui e caldi dei deserti e delle montagne, o quelli accesi della flora e delle città, ogni visitatore ne rimarrà incantato e affascinato.

Perù, il paese dei mille colori (unplash.com)

Perù: un Paese ricco di emozioni e meraviglie

In Perù, ogni destinazione offre qualcosa di diverso, ma hanno tutte in comune una combinazione perfetta di sapori nuovi. Una fusione di tradizione culinaria con proposte moderne che hanno fatto meritare al paese il titolo di Destinazione culinaria del Sudamerica per 5 anni consecutivi ai World Travel Awards.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024