Vacanza in Città

Piemonte: tra laghi, musei, castelli, terme e borghi

Una delle migliori caratteristiche dell’Italia sta nel fatto che ogni regione ha davvero tanto da offrire e il Piemonte non fa per nulla eccezione. Di seguito ecco dieci posti assolutamente imperdibili per una vacanza in questa regione di confine. Non dimenticare di assaporare i migliori piatti tipici del posto!

Città di Torino e la Mole Antonelliana. Photo Credit: Smarticket.it

Piemonte: tra laghi, musei, castelli, terme e borghi

Senza dubbio in questa ideale classifica Torino non può che essere al primo posto. Città più belle di tutto il Belpaese e vi sono davvero diversi monumenti da visitare. In questa sede però ci sentiamo di mettere in cima a tutti i luoghi da visitare il Museo Egizio. Vero e proprio condensato di cultura e tra i musei più importanti a livello mondiale.

Museo Egizio di Torino. Photo Credit: Ottavio Viaggi.

Spostandosi poco lontano da Torino arriviamo Monacalieri. Città che merita ampiamente il secondo posto in questa graduatoria. Il motivo è presto detto. Qui si trova il Castello di Moncalieri, simbolo del Risorgimento italiano. Molto interessante è anche il centro storico e un affascinante osservatorio meteorologico che venne inaugurato nel 1800. Se poi si amano le chiese architettonicamente rientranti nel gotico, sarà davvero difficile salutare Moncalieri.

Il Castello di Moncalieri visto dal fiume Pò. Photo Credit: Wikipedia

La Reggia di Venaria Reale batte tutti gli altri luoghi ancora da scoprire in Piemonte. Uno dei luoghi più apprezzati non soltanto dai piemontesi, ma dai viaggiatori di ogni parte del mondo. Il motivo è dato dalla bellezza del luogo in cui si trova e dal museo che ospita. Questo, consente di compiere un vero e proprio viaggio nella storia d’Italia. Molto interessante, per quanto riguarda il paesino che la ospita, risulta essere il centro storico.

Reggia di Venaria Reale (http://www.lavenaria.it/)

10 luoghi da visitare per una vacanza in Piemonte

Per arrivare ai piedi del podio bisogna spostarsi nei dintorni di Alessandria e precisamente a Acqui Terme. Questa realtà è sorta addirittura in epoca romana ed è davvero ricca di siti archeologici, oltre che di poli museali. Una particolarità è data dalla fontana che si trova in Piazza della Bollente: da cui sgorga acqua a temperature caldissime, che possono giungere anche a 75°.

Fontana di Acqui Terme. Photo Credit: A Taste of Travel

Tornando verso Torino si scopre Ivrea, dove il luogo più interessante risulta la Sinagoga. Questa realtà si segnala come perfetta per chi cerca una vacanza tranquilla e lontano dal chiasso della vita quotidiana nelle grandi città.

La prima posizione della seconda metà di questa ideale classifica è occupata da Cuneo, che è al sesto posto per i diversi luoghi di culto che offre, tra cui si possono ricordare la Chiesa di Santa Chiara e la Cattedrale di Santa Maria. Inoltre risulta molto affascinante grazie alle montagne da cui è attorniata.

Vista della Città di Cuneo. Photo Credit: Orto delle Arti

In tema di bellezze di tipo naturalistico come non si può menzionare il Lago d’Orta, nei cui pressi si trova anche la piccola cittadina di Orta San Giulio. Inoltre, sempre in questa zona, si trova Mater Ecclesiae: questo luogo piacerà a chi apprezza i luoghi di culto, perchè si parla di una piccola abbazia.

10 posti per una vacanza in Piemonte

Rimanendo nell’ambito delle bellezze naturalistiche, si giunge a parlare di Stresa, la quale è ubicata nei pressi del Lago Maggiore. Una passeggiata in riva al lago e un aperitivo, anche nel centro storico, risulta decisamente rilassante, così come una giornata immersi nella natura delle vicine Isole Borromee, che fanno sempre parte di Stresa.

Isole Borromee, Lago Maggiore. Photo Credit: stresataxiboat.com

Arrivando verso il termine di questa carrellata, arriva il turno di Verbania, vera e propria meta prediletta da tutti coloro che amano le montagne. Ma Verbanania non è solo questo, perchè ha molto altro da offrire, tra cui Villa Taranto. Se si è amanti di attrazioni naturalistiche come i giardini botanici si è nel posto giusto.

Infine, decima ma non per questo meno bella, ecco Saluzzo. Il luogo di maggiore interesse di questa cittadina che architettonicamente conserva uno stile medioevale, risulta essere sicuramente il Duomo cittadino. Molto interessante è anche il polo museale al cui interno viene raccontata la storia di Silvio Pellico, che non tutti sanno essere natio proprio di questa realtà in provincia di Cuneo.

Leggi anche “Scopri la grotta turistica più antica d’Italia, la Grotta di Bossea in Piemonte

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023