Prossime vacanze al mare o in montagna? Scegli il mare che aiuta la tua salute!

Prossime vacanze al mare o in montagna? Scegli il mare che aiuta la tua salute! Premesso che la natura, che sia mare o che sia montagna resta sempre la scelta migliore, ma sai che il mare è una fonte ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo?

La vacanza e la ripresa fisica e mentale

Una vacanza al mare (foto by Unsplash)

A prescindere da quale sarà la tua prossima meta per le vacanze parti con l’idea di riposare mente e corpo. Questi momenti, soprattutto nei periodi estivi, servono proprio al nostro corpo, come anche alla nostra mente, per rigenerarsi e recuperare le forze. Quando si decide dove andare, quindi bisogna prima di tutto comprendere cosa ci sta chiedendo il nostro corpo. Il mare è una delle mete migliori, soprattutto in caso di piccoli “acciacchi”. Le lunghe passeggiate fatte sul bagnasciuga, le nuotate ed il sole sono degli alleati per il rinnovo delle nostre cellule e per far tornare il buonumore. Per non parlare poi dei benefici che l’acqua marina apporta alla circolazione sanguigna, alle vie respiratorie (impregnate di smog cittadino) e contro molte forme di allergie.

Problemi alle ossa o alla pelle? Il mare è un aiuto notevole

Anche chi ha problemi o danni alle ossa può godere dei benefici gratuiti donati dal mare. Molti dolori dati da alcune fratture o problematiche precise che colpiscono le ossa, grazie all’effetto marino possono essere alleviati. Ad esempio, nei casi di lussazioni artrosi, dolori articolari, malattie reumatiche e tanti altri casi.

Anche la pelle può beneficiare delle proprietà del mare. Infatti, nei casi di psoriasi, eczemi, dermatiti o acne, l’acqua marina essendo salata, pratica un effetto purificante. Andando quindi ad aiutare la rimozione di arrossamenti o eruzioni cutanee.

Il mare e la respirazione

Il mare è un valido alleato anche nei casi di problemi respiratori. Ad esempio, nel caso in cui si accusano problemi di tipo asmatico, o si soffre di tonsillite, si tende spesso ad ammalarsi o a respirare male. Respirare, invece, l’aria che viene dal mare è un vero toccasana. Le vie respiratorie vengono liberate permettendo una respirazione migliore. L’aria di mare, difatti, contiene una quantità di sali minerali come per esempio il cloruro di sodio e di magnesio, o lo iodio.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023