A prescindere da quale sarà la tua prossima meta per le vacanze parti con l’idea di riposare mente e corpo. Questi momenti, soprattutto nei periodi estivi, servono proprio al nostro corpo, come anche alla nostra mente, per rigenerarsi e recuperare le forze. Quando si decide dove andare, quindi bisogna prima di tutto comprendere cosa ci sta chiedendo il nostro corpo. Il mare è una delle mete migliori, soprattutto in caso di piccoli “acciacchi”. Le lunghe passeggiate fatte sul bagnasciuga, le nuotate ed il sole sono degli alleati per il rinnovo delle nostre cellule e per far tornare il buonumore. Per non parlare poi dei benefici che l’acqua marina apporta alla circolazione sanguigna, alle vie respiratorie (impregnate di smog cittadino) e contro molte forme di allergie.
Anche chi ha problemi o danni alle ossa può godere dei benefici gratuiti donati dal mare. Molti dolori dati da alcune fratture o problematiche precise che colpiscono le ossa, grazie all’effetto marino possono essere alleviati. Ad esempio, nei casi di lussazioni artrosi, dolori articolari, malattie reumatiche e tanti altri casi.
Anche la pelle può beneficiare delle proprietà del mare. Infatti, nei casi di psoriasi, eczemi, dermatiti o acne, l’acqua marina essendo salata, pratica un effetto purificante. Andando quindi ad aiutare la rimozione di arrossamenti o eruzioni cutanee.
Il mare è un valido alleato anche nei casi di problemi respiratori. Ad esempio, nel caso in cui si accusano problemi di tipo asmatico, o si soffre di tonsillite, si tende spesso ad ammalarsi o a respirare male. Respirare, invece, l’aria che viene dal mare è un vero toccasana. Le vie respiratorie vengono liberate permettendo una respirazione migliore. L’aria di mare, difatti, contiene una quantità di sali minerali come per esempio il cloruro di sodio e di magnesio, o lo iodio.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…