Monumenti

Quel Pantheon di luce, di rose e di pioggia, unico al mondo

Chissà se il Pantheon, così mistico, ha davvero un valore in moneta. Attenzione, l’occhio vigila anche sugli ingressi a pagamento.

Per scoprire tutte le informazioni e le curiosità su Roma clicca qui.

Tomba di celebrità

La scritta “M. Agrippa L. F. Cos. Tertium fecit” ci mette di fronte al nome di chi costruì il Pantheon, Marco Agrippa, figlio di Lucio, e all’anno, indicato semplicemente come terzo consolato del politico romano. Ma è l’Imperatore Adriano, sui resti di quello che era rimasto del tempio, nel 118 d.c., ad edificare l’attuale costruzione.

Incisioni indelebili – PhotoCredit Roma Accommodation Blog

Pantheon significa “per tutte le divinità” ma nel 609, sotto Papa Bonifacio IV che vi collocò le ossa dei Martiri provenienti dalle catacombe, fu ufficializzato tempio cristiano e ribattezzato Santa Maria ad Martyres, divenendo successivamente anche sacrario dei re d’Italia e di molti artisti, tra cui Raffaello Sanzio.

Interno – PhotoCredit Stefan Bauer

Tra i re sepolti anche Vittorio Emanuele II che avrebbe dovuto essere inumato nella Basilica di Superga, ma, per il volere del presidente del Consiglio Depretis e del ministro dell’Interno Crispi, occupò invece la cappella centrale, a destra dell’ingresso.

L’occhio che tutto vede

Comunque non sono le tombe a rendere unico questo tempio. Basta entrare nella cella circolare, detta rotonda, posizionarsi al centro di quella che Adriano definì sfera cava, e guardare su.

Oculus – PhotoCredit Baukunst Etrusker Romer

L’Oculus, questa apertura di 9 metri sulla cupola, ci fa partecipare a un’esperienza unica, soprattutto quando piove e le gocce di acqua cadono fin dentro il tempio a lavare la storia. Ma anche quando è una giornata di sole e filtra il raggio obliquo, di luce allo zenith, si ha la sensazione di assistere a una strana composizione artistica.

Se poi si entra il 15 maggio, in occasione della Pentecoste, si può restare senza fiato. Una pioggia di petali rossi cade dall’alto a significare la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e a ricordarci il sangue versato da Gesù sul Crocefisso.

Pioggia di petali -PhotoCredit 06 Live

È della fine del 2017 la notizia dell’istituzione di un ingresso a pagamento, un biglietto su cui si dibattono il Ministero dei Beni Culturali e il Capitolo dei Canonici.

Se si arriverà a una soluzione, viste le normative di legge relative alle basiliche cristiane, il compromesso dovrà essere considerato un’eccezione, non un modello da applicare ad altri templi romani, e soprattutto non si potrà fare ticketing durante gli orari delle messe.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023