Chicago - il Fagiolo (foto by Unsplash)
Nel 2006 a Chicago è stata inaugurata una delle opere d’arti, tra le più belle, di Anish Kapoor: The Bean – Il Fagiolo. Meglio conosciuta come il Cloud Gate, si tratta di una grande scultura dalla forma che ricorda un legume. L’opera è stata realizzata con 168 lastre di acciaio inossidabile e scintillante. La struttura appare completamente liscia, senza saldature visibili. Ormai il Cloud Gate si è trasformato nel simbolo della città di Chicago. Viene raffigurato sulle cartoline ed è una delle attrazioni turistiche più gettonate. L’opera, dalla superficie a specchio, riflette l’immagine della città e soprattutto il suo spirito artistico ed urbanistico all’avanguardia.
The Bean – Cloud Gate – si trova nel recente Millennium Park. L’opera è collocata in modo studiato, infatti la posizione e la sua lucente superficie permette di riflettere ciò che viene posto davanti al Fagiolo. L’opera, infatti rispecchia il paesaggio difronte: Michigan Avenue lo skyline del loop, il cielo azzurro con le nuvole.
Inoltre, il Cloud Gate, con la sua forma curva e deforme riflette le immagini come in un gioco di specchi che coinvolge anche chi la sta osservando. Infatti, una delle attrattive maggiori è passare e giocare con la propria immagine sotto l’opera. Questa forma di interazione tra opera e turista è una delle motivazioni che ha reso il Fagiolo così famosa di divenire il primo simbolo della città.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…