La Bretagna, una delle regioni più affascinanti e magiche della Francia, ospita un villaggio da fiaba. Un borgo invaso dalla lontana magia medievale immutata nei secoli: Rochefort-en-Terre.
Al nord della Francia, nella meravigliosa Bretagna, sorgono tanti borghi e villaggi dal fascino antico. Tra di essi spicca un villaggio chiamato Rochefort-en-Terre. Questo borgo lascia tutti a bocca aperta grazie a quell’atmosfera fiabesca che pervade le sue viuzze. Rochefort-en-Terre è stato costruito interamente sullo sperone di una roccia che si affaccia sulla vallata di Guezou. Dichiarato “il villaggio preferito dai francesi”, tutto al suo interno è rimesto immutato nei secoli. Ad accogliere i viaggiatori c’è quel retrogusto antico che rende ogni pietra del paese affascinante e romantica.
All’interno di questo villaggio si possono ammirare molte costruzioni risalenti all’epoca della sua fondazione. Dai bastioni, al castello, fino ad alcune case antichissime, compiono il miracolo: tutto parla una lingua antica trasportando indietro nel tempo chi vi arriva. Rochefort-en-Terre ospita, anche, la Chiesa di Nostra Signora di Tronchaye e la fortezza medievale risalente al 1100 in perfette condizioni. La soluzione migliore per godere a pieno die questo luogo magnifico è passeggiare per le vie di questo borgo lasciandosi ammaliare dalle numerose botteghe di artigiani. Qui, infatti vengono fabbricati oggetti in ceramica, i giocattoli e particolari candele. Il tutto rende Rochefort-en-Terre ancor più vicino ad un ambiente fiabesco affollato di fate e gnomi.
Rochefort-en-Terre e i suoi abitanti sono fortemente coscienti di questo loro “potere”, tanto che durante il periodo Natalizio le vie del paese si trasformano in un vero e proprio presepe. Tra luci, addobbi e personaggi viventi, Rochefort-en-Terre diventa una delle mete più belle per le festività.
Rochefort-en-Terre offre molte attrattive tutto l’anno. La sua fortezza, costruita nel XII secolo e ristrutturata dal pittore americano Alfred Klots che ha voluto comprarlo nei primi anni del 1900. Questa costruzione fu distrutta nel 1793, ma grazie ad Alfred Klots riprese a vivere. Il pittore, oltre ad essere famoso per ave acquistato la fortezza, è divenuto noto a Rochefort-en-Terre, per la tradizione a cui ha dato origine. L’usanza, giunta fino ai giorni nostri, consiste nell’adornare le abitazioni con i geranei profumati esposti ai balconi. Questa tradizione ha portato a Rochefort-en-Terre la nomina per il villaggio più fiorito della Francia.
Adiacente al paese si può visitare il Parc de la Préhistoire (Parco della Preistoria): un percorso aperto alle famiglie, attraverso il quale rivivere la storia dei dinosauri. Il Parc de la Préhistoire affascina anche per la sua locazione in un ambiente naturale fantastico tra laghi e falesie. Inoiltre, Rochefort-en-Terre ospita al suo interno uno spazio dedicato all’arte: il Naïa Museum. Questo luogo è un cammino stupefacente tra dipinti e sculture dedicate alla fantascienza, al gotico, al surreale e al fantastico. Lo spazio dedicato al Naïa Museum si trovano tra le mura della fortezza.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…