Sulle rive del Tago sorge il simbolo storico della città di Lisbona. Passeggiando lungo la vecchia spiaggia di Restelo, difatti si può incontrare la Torre di Belem. Il luogo in cui è stata eretta è storicamente famoso, soprattutto per essere il porto da cui le caravelle sono partite nelle loro spedizioni verso altri continenti. Immersi tra un panorama bellissimo ed il sapore della storia è possibile ammirare uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO più importanti.
La torre di Belem risale al XVI secolo, essa è stata costruita fortezza per proteggere l’ingresso al porto attraverso il Tago. Nel corso del tempo, il suo fine d’uso è stato modificato a seconda del bisogno. Infatti, successivamente da torre difensiva è stata mutata in centro di raccolta delle imposte e poi utilizzata come carcere.
I lavori di costruzione della torre sono iniziati sotto il regno di Manuel I. I lavori erano stati affidati all’architetto Francisco de Arruda, la cui mano la si può riconoscere tempestivamente dalla decorazione in stile arabo. L’architetto, difatti, aveva vissuto esperienze lavorative in Marocco prima di realizzare quest’opera. Dunque, le rifiniture arabeggianti sono espresse negli archi, nei balconi e nelle cupole della torre.
Oggi la torre è aperta al pubblico, per permettere a tutti di ammirarne la maestosità. All’interno della struttura possiamo osservare due elementi principali: la torre e il baluardo. La torre si snoda su cinque piani:
Per accedere al monumento occorre attraversare il bastione, camminando lungo una passerella. In esso possiamo evidenziare alcune sculture di San Vicente, il patrono di Lisbona.
La vera bellezza della torre, però, la si riscontra proprio nella sua decorazione esterna. La vera particolarità di questo monumento è scolpita nella pietra, con gallerie e torri di avvistamento, merlature sotto forma di scudi e elementi naturalistici che alludono alle nuove colonie.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…