Salton Lake: il Lago delle Ossa in California, la storia di un paradiso tossico

Ad arricchire il paesaggio americano c’è il Salton Lake considerato il più grande lago salto della California del sud. Ma è anche conosciuto come Lago delle Ossa, scopriamo la sua storia è affascinante piena di misteri.

Un lago nato per caso

Salton Lake (destination360.com)

Le origini del Salton Lake risalgono agli inizi del 1900 e si tratta di origini del tutto fortuite. Infatti il lago è nato per sbaglio, per un caso. Un’intensa e violenta pioggia provocò un’alluvione, il fiume Colorado non seppe reggere alle forti burrasche e dopo un paio di giorni finì per scoppiare, provocando l’inondazione della pianura di Salton. Grandi quantità di acqua si riversarono in questa zona, creando quello che oggi comunemente chiamiamo Salton Lake, il lago più grande della California.

salton lake (theatlantic.com)

Come un’oasi nel mezzo del deserto il lago si presentava d un blu intenso e circondato da sabbie bianchissime, ma nascondeva un mistero.
Inizialmente, il nuovo lago gigante venne visto come una benedizione, e durante gli anni 50 e 60 divenne un’attrazione turistica di forte impatto. L’idea era quella di trasformare il lago in un luogo balneare dell’Imperial Valley. Ma il progetto venne fermato perché le acque del lago erano fortemente contaminate dai pesticidi e fertilizzanti usati per bonificare i terreni agricoli dei dintorni. La triste realtà venne fuori quando le spiagge assunsero un colore bianchissimo. Questo colore era frutto della polverizzazione delle ossa di milioni di pesci e uccelli morti che si sono depositati della superficie del lago. L’inquinamento e il degrado di questo posto gli valsero lo spregevole appellativo di Lago della Morte.

Il destino del lago Salton è chiaro, il clima e la siccità stanno portando le acqua a ritirarsi velocemente. Il lago è destinato a sparire se non ci saranno drastici piani di intervento per tutelare il volume dell’acqua. Inoltre un altro grave problema sorgerà in seguito al prosciugamento del lago: il terriccio tossico.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023