Scopri come difendersi dalle Meduse

Il mare è fantastico, calmo, limpido, il raggi del sole penetrano fino a qualche metro sotto l’acqua. Il sole splende alto in cielo, il calore è tanto e la pelle inizia scottare.

Un bel bagno rigenerante è quello che ci vuole, ma fai attenzione! Le meduse sono bene mimetizzate nell’acqua cristallina, soprattutto se ci sono correnti marine molto forti. Questo animale si muove facendosi trasportare da esse. Quindi, attenzione prima di buttarvi in acqua. Tuttavia nel Mediterraneo non risulta nessun decesso per una puntura di Medusa.

Ma come comportarsi se si viene punti dalle meduse?

Iniziamo nello smentire i classici rimedi della nonna. La pietra calda sulla ferita o lo strofinio con la sabbia, non servono assolutamente a nulla. Per annullare la tossicità trasmessa sulla pelle bisognerebbe raggiungere un calore superiore a 50 gradi. Nemmeno l’ammoniaca, l’aceto, l’alcool e l’urina servono a nulla, non riescono a disattivare la tossina della medusa, anzi potrebbero ulteriormente infiammare la parte colpita.

Ma come comportarsi se si viene punti dalle meduse?

Scopri come difendersi dalle Meduse

Prima di tutto, in caso di puntura sciacquarsi bene con l’acqua del mare la parte punta. Cercare di togliere parte dei tentacoli che sono rimasti attaccati alla pelle. Poi resistere quanto più possibile al prurito senza grattarsi e applicare un gel astringente al cloruro d’alluminio. Oppure esistono in commercio gli spray a base di acqua di mare con sostanze astringenti naturali e queste sono molto utili. Evitiamo di mettere sulla ferita creme cortisoniche e creme contenenti antistaminici. La loro azione entra in circolo solo dopo 30 minuti dall’applicazione. Mentre il prurito della Medusa dura più o meno una ventina di minuti.

Creme anti-medusa

In commercio esistono anche molte creme che sono state formulate studiando i meccanismi del pesce pagliaccio. (Pesce che ha una sostanza repellente contro le meduse). Le creme anti-medusa, attualmente sono associate a quasi ogni tipo di crema a filtri solare. Rendono scivolosa la pelle, difficilmente i tentacoli rimangono attaccati alla pelle. Bloccano il sistema di attivazione delle cellule urticanti e combattono la pressione osmotica che si forma all’interno dei nematocisti. (Organi urticanti della medusa).

Detto ciò il mio consiglio è sempre lo stesso, anche se sembra una piccola ustione e non è molto fastidiosa,  è meglio consultare un medico e se il dolore è insistente recatevi immediatamente al pronto soccorso.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024