Abbazia di Kylemore (foto by Pixabay)
L’abbazia di Kylemore, ed il suo giardino in stile vittoriano si trovano a pochi chilometri da Galway, precisamente a Connemara. Fatta costruire nel 1871 da Mitchell Henry, Kylemore Abbey si trova sulle rive di uno splendido lago. Dagli anni ’20 è stata trasformata in abbazia dalle suore che stavano fuggendo dal Belgio durante la Prima Guerra Mondiale.
Durante il 1959 l’abbazia è stata distrutta da un incendio per poi essere restaurata e fatta tornare al suo iniziale splendore. Dagli anni ’70 è un edificio storico aperto al curioso pubblico che si lascia affascinare dall’atmosfera romantica del luogo. Ad oggi è divenuta una delle attrazioni più famose dell’Irlanda.
L’abbazia è completamente circondata da uno stupendo giardino in stile vittoriano, così come anche le mura che lo delimitano. Il parco dell’edificio è stato progettato direttamente da Mitchell Henry. La particolarità del parco deriva sia dalla zona in cui è stato realizzato, sia dal progetto stesso. L’edificio ed il suo giardino, infatti, sono stati realizzati su una superficie paludosa bonificata. Il giardino appare al visitatore suddiviso a metà. Da un lato troviamo un bellissimo giardino ricco di fiori bellissimi e curati, dall’altra parte è stato utilizzato dalle suore come orto per coltivare frutta e verdura.
Dal 1996 sono iniziati dei lavori di restauro anche nella zona del giardino, nel quale sono state realizzate delle serre ed un’altra abitazione, attualmente occupata dal giardiniere che cura il parco. Le serre sono visitabili, così come il bosco che circonda l’abbazia.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…