Già dal nome della grotta si può comprendere quanto essa sia particolare. Zinzulusa, infatti, deriva dal termine dialettale “zinzuli” con il quale gli abitanti del luogo chiamano gli stracci. La grotta ha preso questo nome, in quanto è riconoscibile per la sua particolare conformazione carsica. La grotta è stata scoperta per la prima volta dall’allora vescovo locale Antonio Francesco del Duca, nel 1793. Dobbiamo però attendere gli anni ’50 per avere ulteriori informazioni. Infatti, è stato proprio nel periodo del dopoguerra che si è deciso di intraprendere delle ricerche e studi riguardanti la formazione e struttura della grotta.
Proprio da questi studi, iniziati negli anni ’50, è emerso che la grotta della Zinzulusa è nata da un fenomeno carsico avvenuto nel periodo preistorico. Questa grotta non è la sola, tale fenomeno, infatti, ha originato anche altre grotte del medesimo tipo, ma la grotta della Zinzulusa è la più grande. Molte di queste grotte sono particolarmente suggestive. Al loro interno si può ammirare una struttura che sembra quasi scolpita dall’uomo. Altra particolarità (soprattutto per gli amanti delle immersioni) è quella che riguarda il sottofondo. Si è scoperto che queste opere naturali proseguono per oltre 250 m al di sotto del livello del mare.
La grotta della Zinzulusa, come anche le altre simili ad essa, hanno un’altra particolarità che in questo caso coinvolge l’acqua al suo interno. Un fenomeno assai curioso che rende ancor più insolite queste grotte sono le sorgenti di acqua dolce. Queste sorgenti, mescolandosi con il mare, rendono l’acqua particolarmente fredda all’interno della grotta. Tuttavia, il colore delle acque del mare di questo tratta è di un azzurro-verde intenso ed offre al visitatore un vero spettacolo per gli occhi.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…