Il naturismo è il modo di vivere in armonia con la natura. Caratterizzato dalla pratica della nudità in comune. Ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e quello dell’ambiente. Le spiaggie di nudisti, ormai note a tutti da molti anni, sono presenti un po ovunque in tutto il mondo.
Meno conosciuti sono alcuni piccoli paesi e villaggi. Ma in Catalogna esiste un paese intero senza vestiti: El Fonoll.
El Fonoll è una piccola località situata sulla costa Catalana, non tanto distante da Barcellona. Un grazioso paesino, forse, unico in tutta Europa in cui gli abitanti vivono come Madre Natura li ha fatti. In questa località, oltre che stare nudi, si vive anche con il massimo rispetto della natura.
Cibi biologici, niente sigarette e insetticidi. Il telefono, ce né soltanto uno in tutto il paese, solo per emergenze. Energia elettrica auto prodotta da impianti eolici e solari. La spazzatura viene attentamente riciclata e riutilizzata.
In El Fonoll, durante il periodo estivo, si riempie di turisti. Tutti ovviamente senza vestiti. Sono presenti moltissime iniziative. Dal bagno di fango di benvenuto, all’escursioni tra le montagne Catalane, corsi di fotografia, di yoga e di danza. Non manca assolutamente la buona cucina e la tipica “Paellas Populares” cucinata in armonia comunitaria prettamente vegetariana.
Per trascorrere una breve vacanza in El Fenoll, non bisogna essere ne anarchici, hippy o vegetariani. L’unico requisito è pagare pochi euro per casa, servizi e le attività. Ma soprattutto rispettare le regole dell’educazione e del buon senso.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…