Chi ama sciare sa cosa si prova a sfrecciare tra la candida neve, sa cosa cos’è la sensazione di avere il vento freddo sul volto, sa cosa vuol dire scivolare giù da una montagna, e soprattutto sa cosa vuol dire essere a contatto con la natura, per una corsa in solitaria tra i bellissimi panorami. Nonostante questa comunione tra sport e natura, le stazioni sciistiche non sono sempre attente all’ambiente. Se si pensa solo alle seggiovie o alle macchine per la neve i consumi di energia sono davvero alti. Negli ultimi anni, tuttavia, le stazioni sciistiche hanno iniziato ad essere più rispettose dell’ambiente, cercando di proteggerlo in vari modi. Per le vostre vacanze invernali con la famiglia ecco 5 resort eco-friendly.
Leggi anche: Week end sulla neve. Ecco le migliori località del centro Italia
Le seguenti stazioni sciistiche sono eco-compatibili, ognuna delle quali è stata approvata dallo standard mondiale delle leggi di gestione ambientale. Oltre ad essere eco friendly, queste stazioni sciistiche sono adatte anche per le vacanze in famiglia in modo che tutti possano divertirsi e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.
Questo resort utilizza l’energia solare rinnovabile per gestire le sue seggiovie invece che l’elettricità. Inoltre, pianta alberi ogni anno attraverso tecniche eco-compatibili che non disturbano le piante e gli animali esistenti. Per essere in perfetta sintonia con la filosofia del resort si consiglia di recarsi sul posto con un’auto elettrica o con i mezzi pubblici, e lo staff può fornire biciclette, scooter e segway per i viaggi ecologici nel campus.
La gestione di questo resort si impegnata a ridurre le emissioni di carbonio mentre riciclava l’olio da cucina nel carburante per veicoli. Sono stati inoltre sostituiti skidoos vecchi ed inquinanti con modelli più nuovi ed efficienti. C’è anche la possibilità di alloggiare in uno chalet eco-sostenibili per gli ospiti che non vogliono rinunciare ad una vacanza di lusso ma comunque eco sostenibile.
Qui le auto non sono consentite visto che questo resort è nato con l’esatto scopo di essere eco-compatibile, le sistemazioni sono dotate di accesso diretto alle piste da sci, anche se il trasporto a cavallo e in slitta è disponibile per tutti i visitatori. Inoltre, le logge sono costruite per mantenere la neve sui tetti come isolamento per le temperature interne.
Anche questo affascinante resort è privo di auto, ma mette a disposizione un trasporto efficiente che rispetta l’ambiente. Gli chalet sono stati ristrutturati con materiali da costruzione sostenibili destinati a ridurre il consumo energetico. Il personale e la direzione del resort si impegnano a migliorare i programmi di riciclaggio e gestione dei rifiuti.
Dotato di un pannello solare che crea abbastanza elettricità per 20 case, questo resort si impegna a ridurre le emissioni di carbonio attraverso questa innovazione e una piccola centrale idroelettrica che aiuta a ridurre l’inquinamento da gas. Sebbene non abbia rinnovato i suoi edifici esistenti con materiali sostenibili, il resort utilizza prodotti per l’edilizia eco sostenibili per tutti i nuovi edifici costruiti.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…