Il Lazio è una delle regioni più affascinanti e ricche di storia tra quelle italiane. Vediamo cosa visitare assolutamente se stai pensando di organizzare le vacanze nel Lazio.
Nel Lazio c’è davvero molto da scoprire, anche al di fuori della sempre bellissima Roma. Troppo spesso è l’unica meta scelta dai turisti. E non sottovalutiamo le prelibatezze che si possono gustare sul posto!
Detto che Roma non è, nonostante la sua bellezza imperitura, l’unico luogo da visitare nel Lazio, non si può però che iniziare dalla Città Eterna. Qui c’è davvero tantissimo da vedere e scegliere alcuni luoghi piuttosto che altri è davvero difficile. Risulta quindi giusto citare, come sempre succede in questi casi: Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi e il Colosseo, ovvero i tre maggior simboli di Roma.
Ma il Lazio ha tantissimo da offrire anche da un punto di vista naturalistico e il primo esempio in questa sorta di carrellata è dato dalla Riserva Naturale del Monte Rufeno. La sua ampiezza è di quasi tremila ettari e si trova nella provincia di Viterbo. Questa gigantesca riserva naturale si caratterizza principalmente per la presenza di alberi di quercia e di una gran varietà di animali.
Il Lazio è anche ricco di borghi decisamente affascinanti e tra i tanti si può ad esempio citare Civita di Bagnoregio. Questa realtà, per quanto riguarda i borghi, risulta essere una delle più belle d’Italia. Inoltre è conosciuta come “la città che muore”, a causa del suo sorgere su un territorio che lentamente, ma inesorabilmente, si sta erodendo.
Ai piedi di questo metaforico podio troviamo la sempre affascinante Tivoli. Questa realtà è antichissima, visto che la sua pietra fondativa venne posata ancora prima di quella di Roma. Decisamente affascinante è l’Anfiteatro Romano, che lotta con la Chiesa di San Lorenzo come luogo culturalmente di maggior interesse. Non bisogna dimenticare la splendida natura che caratterizza Tivoli.
E continuando a scoprire le bellezze naturali del Lazio, si giunge in quel di Calcata: anche questa realtà si trova in provincia di Viterbo e la sua particolarità sta nel fatto che si tratta di una città letteralmente scavata nella roccia. Inutile dire che si tratta di luogo decisamente adatto ai romantici.
Adatto agli amanti della natura è invece il Parco Nazionale del Circeo. In questo posto, si trova non soltanto una natura decisamente affascinante, ma si ha anche la possibilità di imbattersi in diversi reperti risalenti alla preistoria. Si possono ammirare grotte che caratterizzano questo luogo tra Anzio e Terracina.
Avvicinandoci alla fine di questa cavalcata alla scoperta dei territori più interessanti del Lazio, come non citare Antuni? Questa realtà è il simbolo di un qualcosa che nella regione è assai diffuso, ovvero quelle realtà note con il nome di “città fantasma”. Borghi ormai disabitati, ma che è possibile visitare. Il panorama di cui si può godere una volta arrivati è di quelli che non si possono dimenticare. Tra i luoghi di maggiore interesse v i è senza dubbio il Palazzo del Drago. Non dimentichiamoci assolutamente di trovare un po’di tempo per visitare la risalente mulattiera.
E sempre rimanendo in tema di realtà molto antiche, si arriva a Ninfa, che oggi è in rovina. Risulta ancora assolutamente affascinante e forse lo è anche di più, considerando la sua attuale natura di realtà in rovina. Alcuni la definiscono addirittura la Pompei del Lazio.
Tornando ora ai giorni nostri. Arriviamo alle Terme libere di Viterbo. Uno dei luoghi naturali più belli di tutta Italia, ma sono anche tra le acque termali naturali più amate dai turisti. Non a caso vengono qui da ogni parte del mondo.
L’ultimo posto, cosa che però non significa si tratti di un luogo meno affascinante di tutti, è il Monastero di San Benedetto. Si trova in provincia di Roma. Questo luogo è noto anche con il nome di Sacro Speco di Subiaco. La sua creazione risale all’incirca al secolo XI. Questo luogo è molto importante per tutti i devoti di San Benedetto. Uno dei più visitati tra tutti i luoghi di culto che il Lazio è capace di offrire ai viaggiatori.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…