Viaggio in Africa: il mio viaggio tra i sapori del continente

Sentirsi a casa ovunque non è da poco. Il mio viaggio cominciò all’incirca 11 anni fa.
Tutto ebbe inizio nella grande terra, l’Africa.

Il mio viaggio in Africa, indimenticabile

Magica. Un connubio di colori caldi, alberi bassi, emozioni, tramonti che lasciano senza fiato, bambini che sorridono per poco, cose semplici.
Quando sentite parlare di “mal d’Africa” non è una frase fatta, ma nostalgia reale, viscerale, è la gioia che contrasta la malinconia negli occhi della gente. Un popolo che aspetta di essere salvato, ma per alcuni versi viaggia armoniosamente a proprio ritmo, lento e profondo.
Un continente gigantesco per poter essere vissuto nella sua totalità, ma che racchiude in ogni angolo peculiarità rare da scovare altrove.

Viaggio in Africa: Kenya , Tanzania, Namibia, Uganda…

Il Kenya è la mia seconda casa, forse perché è stato il mio primo atterraggio all’età di 20 anni, forse perché ingenuamente mi sento sicura anche passeggiando da sola, forse perché conosco molti di loro.
Mi hanno accolto nelle loro case, ho assaporato le loro pietanze, quei sapori forti, un po’ speziati. La ingera ( una sfoglia sottile e molle fatta con il tef, un cereale), il fufu ( una polenta a base di manioca, mais, miglio…) i samosa , il riso che sostituisce il pane, il pollo saka- saka accompagnato dal dongo- dongo, una spezia locale, il pesce fresco alla brace, i loro dolci a base di cocco, banana e goyaba. Ho mangiato dimenticando le posate e leccandomi le dita.

Viaggio in Africa. Photo credit: Sara Berettoni

Ho abbandonato il mio tacco in valigia passeggiando a piedi nudi. Ho visitato molte scuole e orfanotrofi strapieni di bambini che non vogliono altro che i nostri sorrisi, qualche caramella da regalare con parsimonia, cantare a squarciagola le loro canzoni e ammirare esterrefatti il nostro colorito biancastro e quei morbidi capelli lisci come spaghetti.

L’ Africa è il viaggio che non potete non fare nella vita.
Io atterro in questa terra più o meno 20 volte all’anno ed oltre ad apprezzarne i colori caldi come il fuoco, la Savana, la paura di avere un leone che mangia la sua preda a pochi passi da me, il calore nell’aria, riesco a staccare la spina a respirare, accantonando ansie, frenesie e agitazioni che sono i pilastri della nostra irrazionale quotidianità.

Consigli per un viaggio in Africa

Naturalmente attenzione!
In paesi di estrema necessità dove il turismo è entrato a gamba tesa c’è sempre chi cerca di approfittarne, e il turista che atterra felice è visto agli occhi di alcuni come un piccolo bancomat da prosciugare.
So che non è semplice, ma a volte dovete riflettere prima di elargire soldi, cambiate la moneta locale principalmente in aeroporto per capire la valuta, confrontate i prezzi prima di partire per un safary che si aggira intorno alle 200 euro per una notte fuori( con vitto alloggio e tour nel parco). Io mi affido sempre ai beach boys ( i ragazzi sulle spiagge) per escursioni in catamarano, grigliate sulla spiaggia, ma naturalmente fatelo cercando di capire chi avete davanti, se vi chiedono troppi soldi non sono le persone giuste che amano condividere con voi la loro terra, ma cercano di approfittarsi della vostra inesperienza africana.

Viaggio in Africa. Photo credit: Sara Berettoni

Ovunque andiate portate un anti zanzare, ricordate che siete ospiti a casa loro e al calar del sole potreste ricevere un’accoglienza poco gradita.
Per il mio lavoro e i frequenti viaggi in Africa non posso vaccinarmi contro la malaria, ma se avete intenzioni di addentrarvi all’interno, nelle zone meno protette e bonificate vi consiglio prima di partire di consultare il medico per un eventuale profilassi anti malarica e un vaccino da febbre gialla.
Bere tanto, preferibilmente senza ghiaccio e fare attenzione alle verdure crude, potreste rischiare di fare una brutta figura a cena rifiutando un loro piatto, ma se ne faranno una ragione!
Portate a casa qualche spezia locale, l’olio di cocco ottimo per cibi, capelli lucenti e massaggi. I loro braccialetti e portachiavi di legno fatti a mano, perché gli africani sono ottimi artigiani. Respirate profondamente cercando di catturare a pieni polmoni la porzione maggiore di energia che solo quella terra è in grado di regalare, cogliete la consapevolezza, la gioia di vivere con poco e con il sorriso negli occhi non dite mai ADDIO, ma un semplice A PRESTO AFRICA…

Frasi utili per un viaggio in Africa

LINGUA LOCALE: SWAHILI
JUMBO : CIAO
HAGARI GANI: COME VA?
WAKARIBISHWA : BENVENUTI
POLE POLE: PIANO PIANO
HAKUNA MATATA: NESSUN PROBLEMA

www.ioa30milapiedi.it

Leggi anche: Un weekend a Berlino, il rimedio per il tragico ritorno dalle vacanze

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Sara Berettoni

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023