Week end sulla neve. Ecco le migliori località del centro Italia

Per trascorrere una settimana bianca indimenticabile, e godendo del fascino suggestivo che solo la neve sa regalare, tante sono le proposte in centro Italia.

Vivere un week end affascinante all’insegna del romanticismo e del divertimento è possibile solo scegliendo mete dotate di una bellezza naturalistica mozzafiato, con strutture alberghiere accoglienti e super-attrezzate.

Fine settimana in montagna in centro Italia

La montagna è un luogo magico, affascina con il suo manto nevoso che ricopre di bianco candido il paesaggio circostante. Per immergersi in questa bellezza spettacolare, tante sono le mete per trascorrere un week end sulla neve in centro Italia. Sarà possibile praticare sport invernali, apprezzare i comfort delle strutture accoglienti che coccolano i turisti e conoscere la bellezza di posti incantevoli, piccoli villaggi montani che il tempo non ha alterato.

Piste sciistiche di Roccaraso, Abruzzo. Photo Credit: DLT Viaggi

Roccaraso in Abruzzo

L’Abruzzo è una scelta eccellente tra le località alpine presenti in centro-sud. Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo accolgono i turisti a braccia aperte, proponendo un week end strepitoso basato sul divertimento, sull’approfondimento di posti nuovi e su una enogastronomia tipica di questi posti incantevoli. Gli amanti dello sci a Roccaraso potranno approfittare di un comprensorio sciistico tra i più grandi dell’Appennino. Impianti di risalita veloci ed efficienti sono a disposizione degli sciatori che potranno sfidare la neve e l’alta quota su ben 110 km di piste da sci. Vivere la montagna significa usufruire di altopiani ondulati, valli in dolce pendenza contornati da fitti boschi. Qui si potrà praticare sci di fondo su una varietà di percorsi, ciaspolate per ammirare la bellezza dei paesaggi selvaggi del Parco della Majella, lo snow-board.

Snowpark della Majella. Photo Credit: Appennino Bianco

Oltre allo sport, tante sono le attrattive che Roccaraso offre. Il centro ad esempio propone un tuffo nel passato con la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Bernardino. Ricco di locali, hotel e negozi, Roccaraso di notte si anima di vita con le sue discoteche, il cinema e i vari locali che accolgono i turisti, riscaldandoli dal gelo delle temperature rigide.

Durante il week end in Abruzzo, è possibile spostarsi da Roccaraso a Rivisondoli. Uno sperone roccioso di 1300 metri d’altezza con uno scenario di estremo fascino o raggiungere Pescocostanzo, con i suoi monumenti rinascimentali e barocchi, le tradizioni artigianali che riguardano il merletto e il ferro battuto. Dopo un’estenuante giornata trascorsa in piena attività, bisogna concedersi un peccato di gola apprezzando la cucina tipica abruzzese a base di funghi, pasta fresca, salsicciotti, arrosticini, torroni e zeppole.

Abetone sul Monte Gomito

Ovovia dell’Abetone, Monte Gomito, Toscana. Photo Credit: We Love Abetone

Un week end mozzafiato in centro-nord comprende anche la splendida località della Toscana con la pista da sci dell’Abetone sul monte Gomito. Uno spettacolare comprensorio sciistico originario del 1974 disegnato da Zeno Colò. Grande campione olimpico degli anni ’50, propone un tracciato incantevole che si estende tra paesaggi mozzafiato. L’Abetone, pista tra le più famose dell’Appennino, è dotata di curve strette e continui cambi di pendenza che rendono intrigante il percorso. Oltre 30 tracciati e 18 piste da fondo propongono avventurosi percorsi per ciaspolate tra i boschi.

Vista del Duomo di Firenze, da piazzale Michelangelo. Photo Credit: ZonzoFox

Dopo questa divertente ed energica attività sciistica, il tempo a disposizione potrà essere utilizzato per approfondire la conoscenza di Firenze, straordinaria città d’arte ricca di monumenti rinascimentali tra i più famosi al mondo. La Galleria degli Uffizi con la “Maestà” di Giotto e l'”Annunciazione” di Leonardo, il Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti sono i luoghi più interessanti della città. Di rientro in albergo, il fine settimana continua in modo romantico. Le camere degli hotel, gli chalet creano lo scenario giusto per immergersi in un’atmosfera ricca di charme, coccolati dal caldo tepore del camino.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023