Lecce è una città immersa tra storia, natura e tradizioni, posta nella parte più meridionale della Puglia. Circondata dal mare, conferisce all’intera zona grande luminosità e bagliore solare che invita i turisti a sostare in qualsiasi stagione dell’anno. Se stai pensando di vivere un weekend a Lecce, ecco cosa devi assolutamente visitare.
Due giornate indimenticabili a Lecce permetterebbero di apprezzare la parte urbanistica e architettonica del Centro Storico. Qui si concentrano numerose testimonianze del passato, che vanno dal periodo romano,con l’anfiteatro di età Augustea, realizzato tra il I e II secolo d.c. fino al XVII sec., dove spiccano per eleganze decorativa le chiese del Barocco Fiorito Leccese: la ricca facciata di Santa Croce e piazza del Duomo con gli edifici che la circondano. Questi due monumenti da soli valgono una visita alla città di Lecce.
La chiesa di Santa Croce, realizzata in varie fasi ed in epoche successive, raggiunge il massimo del decorativismo della facciata nel seicento inoltrato. A guardarla, sembra di entrare in un film dove tutto concorre a rendere spettacolare e teatrale la scena. Basti pensare alle tante virtuosistiche decorazioni, opera dei migliori scalpellini e intagliatori locali che con la maestria e il gusto talvolta del sovrabbondante, hanno raffigurato i Putti, figure grottesche simboliche zoomorfiche, cariatidi, talamoni che sorreggono la trabeazione che separa in due la facciata.
Poi, il magnifico rosone decorato tutto intorno nella parte esterna da ghirlande naturalistiche di tralci di vegetazione e all’interno da una serialità di angeli alati. E ancora più all’interno da una corona di fiori, dai cui petali escono teste di Puttini… Insomma, tutto un fuoco di artificio, di invenzioni che sbalordisce per l’esuberanza e fa restare l’osservatore meravigliato di fronte a tanta abilità tecnica.
La piazza del Duomo, con gli edifici che la circondano rappresenta uno dei luoghi da non perdere. Anche qui la visione scenografica dell’insieme con i mille virtuosismi decorativi esaltati dal colore dorato della pietra calcarea locale conferiscono a questa piazza un forte valore simbolico e distintivo del Barocco Fiorito Leccese, famoso in tutto il mondo.
Meritano una visita anche la facciata laterale del Duomo, il Palazzo del Seminario, il campanile di 5 piani, il Palazzo Vescovile. Non può assolutamente mancare la visita in notturna alla piazza principale di Lecce, magari dopo una cenetta romantica a base di specialità salentine, per avere un effetto ancora molto suggestivo e diverso.
Leggi anche “Weekend a Lecce: 5 cose da vedere assolutamente“
La seconda giornata andrebbe dedicata a visitare la costa tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Qui il mare è limpido, cromaticamente variabile dal celeste chiaro al blu oltremare fino al verde e tante altre sfumature fantastiche che lo rendono unico al mondo e che non ha niente da invidiare ai famosi mari tropicali. Con l’aggiunta che qui, esistono delle scogliere e grotte marine tra cui, celebre per le sue stalattiti, la Zinzolusa dove, stagione permettendo, ci si può immergere per un bagno purificatore.
Per concludere la visita è consigliato partecipare anche alle magiche-ritmiche suggestioni delle musiche e dei riti tradizionali come la pizzica e la danza delle spade.
Arch. Renzo Mancini
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…