Tour enogastronomico

Weekend a Rieti: idee e suggerimenti

Un weekend a Rieti, per visitare il capoluogo e la sua splendida provincia può risultare molto stimolante, non solo per gli appassionati di montagna!

Weekend a Rieti: monte Terminillo

Il Terminillo, con i suoi oltre duemiladuecento metri d’altezza, è il “re” incontrastato di queste terre. Ma non l’unica montagna che si trova nel Reatino dal momento che sia i Monti della Duchessa, che quelli della Laga ed i Monti Reatini, caratterizzano gran parte del territorio. E’ tuttavia il Terminillo, la località più attrezzata per le attività invernali con diversi impianti di risalita, piste di sci alpino e circuiti per il fondo. Ne fanno la meta prediletta degli appassionati di sci che vogliono trascorrere un weekend a Rieti e provincia.

Monte Terminillo (photo credit: postribu)

Come anticipato, non sono solo le attività invernali a motivare il turismo in questa provincia che offre interessanti aree protette dove praticare trekking, birdwatch e mountain bike. Dal Parco regionale naturale dei Monti Lucretili a quello del Sirente-Velino, non dimenticando la Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Weekend enogastronomico a Rieti

Ma un weekend a Rieti significa anche buon cibo. Altra vera attrattiva del territorio è infatti l’offerta gastronomica di estremo rilievo che viene evidenziata dalla produzione di un qualificato olio extravergine d’oliva soprattutto nella Sabina. E quella della tradizione culinaria, creatrice di piatti conosciuti a livello mondiale come i bucatini all’Amatriciana e alla Gricia. Che prendono il nome proprio da una cittadina del Reatino, Amatrice.

Nella cittadina di Amatrice, nel reatino, nascono i famosi “bucatini all’amatriciana” (photo credit: lorenzovinci)

Weekend a Rieti: idee e suggerimenti

La piccola Amatrice è una cittadina ubicata all’interno di una conca dove si incrociano ben quattro regioni. Abitata sin dalla preistoria assunse la sua importanza a causa della vicinanza via consolare Salaria, all’epoca dei romani.

Bucatini all’Amatriciana

E’ inutile sottolineare che è il famoso sugo a richiamare turisti desiderosi di assaporare la ricetta originale anche se non tutti ne conoscono l’origine. Il sugo “all’amatriciana” , nasce con gli ingredienti che i pastori che seguivano i greggi di pecore sui monti avevano a disposizione: Guanciale, pecorino e spaghetti (o bucatini). Con questi tre ingredienti prepararono un condimento che si chiamava “unto e cacio” con il quale insaporivano la pasta.

Da questa base, nel corso del tempo, qualcuno decise di aggiungere anche dell’olio e del pomodoro per spezzare il gusto deciso del guanciale. E fu con questa la ricetta che un cuoco proveniente da Amatrice e arrivato nella capitale per aprire un ristorante (divenuto poi storico) fece conoscere la bontà di questo primo piatto. Insomma,  se decidete di trascorrere un weekend in provincia di Rieti, una tappa ad Amatrice è d’obbligo!

Weeken a Rieti: Abbazia di Farfa e Greccio

L’abbazia di Farfa (a Fara in Sabina) e Greccio, sono invece delle stimolanti destinazioni per chi desidera effettuare un viaggio all’insegna del turismo religioso.

Abbazia di Farfa, particolare della navata della basilica (photo credit: abbaziadifarfa)

Greccio deve la sua fama al Santuario, eretto alla fine del Duecento per ricordare la nascita del primo presepe vivente realizzato nel 1223 da Francesco d’Assisi. Sulla vetta della montagna che domina il territorio, era abituato a ritirarsi per pregare in una chiesa eremitica chiamata La Cappelletta. E’ la chiesa di Santa Maria ad ospitare il Museo Internazionale del Presepio e, della originale costruzione, sono rimasti i resti delle torri, una porta d’entrata e il sasso dove San Francesco era solito salire per predicare all’interno di una cappelletta.

Fara in Sabina (Photo credit: ilgiornaledirieti)

Weekend a Rieti: Fara in Sabina

Concludiamo il nostro weekend a Rieti con Fara in Sabina. Abitata sin dall’epoca preistorica, offre la possibilità di visitare molte testimonianze artistiche di un nobile passato. Oltre al richiamo principale, costituito dalla celebre Abbazia di Farfa, nel centro storico, il quattrocentesco Palazzo Orsini, quello dei Farnese di un secolo più tardi. Il Deposito del grano e monte di pietà (oggi divenuto sede della Biblioteca Comunale). E la Cisterna di piazza del Duomo, sono punti di interesse artistico ed architettonico che suggeriamo visitare con attenzione.

Da non perdere il piccolo borgo di Farfa, abitato da poche decine di persone, che regala scorci davvero pittoreschi che meritano una visita. All’interno del piccolo centro, curiosare tra le poche botteghe che vendono oggetti dell’artigianato, è una maniera per riprendere fiato prima di continuare le visite ad un territorio variegato che offre molte opportunità interessanti da vivere.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023