Zalipie: il paese dai mille colori, interamente ricoperto da variopinti fiorellini. Dalle pareti delle case, ai mobili, ai fienili in campagna, tutto prende vita con i tatti colori usati per dipingere dei fiorellini, diventati simbolo del villaggio.
A sud della Polonia, a circa quaranta km dalla città di Tarnów, sorge un incantevole borgo di campagna: Zalipie. Questo piccolo villaggio polacco è ormai divenuto famoso per i suoi fiori. Non i classici fiori freschi che scendono dai balconi o sulle finestre, ma composizioni floreali dipinte su ogni superficie colorabile. Si racconta che questa tradizione nasca dal bisogno di coprire le macchie di muffa e fumo che si creavano nelle case.
[travel]
Per questo le donne iniziarono a decorare le pareti rovinate con queste delicate, vivaci e piacevoli composizioni floreali. Pian piano l’intero paese fu pervaso di queste decorazioni, ormai divenute parte del folklore locale. Questi dipinti vengono realizzati soprattutto dalle donne del paese. L’artista più famosa è Felicja Curyłowa (1904-1974). La sua piccola fattoria è stata trasformata in un museo in cui poter ammirare le sue deliziose opere.
Nel borgo polacco di Zalipie, ormai divenuto particolarmente famoso, è stato inserito tra le attrattive principali della Polonia. Ogni anno Zalipie attira a sé innumerevoli turisti. Data ormai la diffusa usanza di dipingere le case, dal 1948, viene organizzata una gara: “villino dipinto” (“Malowana Chata”). Questa celebrazione viene riproposta ogni anno, ed è caratterizzata, appunto, da una gara speciale. Durante la competizione, infatti, vengono valutate le abitazioni e premiata quella con la decorazione più bella. Ogni anno la manifestazione del villino dipinto, si tiene dopo il Corpus Domini.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…