Perla delle Cicladi, Naxos è un’isola che, nonostante il continuo aumento del turismo negli ultimi anni, ha saputo mantenere intatte le proprie tradizioni. Qui non solo è possibile trovare spiagge deserte ed incontaminate, ma potrete immergervi in un mare considerato tra i più belli della Grecia. Oltre alle distese di spiagge sabbiose a alle sua acque cristalline, a conquistare il cuore di ogni viaggiatore sono senza dubbio i caratteristici colori dell’architettura cicladica. Per scoprire al meglio i punti più remoti di Naxos, il modo migliore è in sella ad uno scooter o un quad. Naxos è la più grande delle Cicladi ed è piuttosto centrale nelle rotte dei vari traghetti che attraversano l’Egeo, è un luogo che il turismo conosce molto bene.
Naxos Chora è il capoluogo ed il centro più importante dell’isola. Le vie strette arroccate su una collina, il bianco accecante delle pareti, porticine blu ed esplosioni improvvise di bouganville color rosa acceso, chiesette minuscole che appaiono all’improvviso, tavoli delle taverne che invadono il passaggio… questo è Chora.
Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione
Ed è proprio a Chora che si trova la Portara, un enorme portale di marmo, un tempo ingresso di un tempio di Apollo mai terminato. La Portara si trova su un isolotto di nome Palatia, collegato all’isola da una striscia di terra. Uno dei migliori momenti per ammirare la Portara è al tramonto, quando il sole si getta nel mare passando dietro l’enorme arco.
A Naxos è possibile trovare sia spiagge in parte attrezzate, sia lunghi spazi di litorali selvaggi lasciati in modo totalmente naturale. Le principali spiagge attrezzate sono Agios Prokapios, Agia Anna, la Plaka ed un piccolo tratto di Mikri Vigla. Il tratto più tranquillo della Plaka è quello più a sud.
A pochi chilometri dalla Chora si trovano le rovine del Santuario di Dionisio, mentre in località Gyroulas si trovano le rovine del Tempio della dea Demetra, uno dei siti archeologici più importanti di Naxos. Inoltre, meritano una visita anche i borghi tradizionali, come ad esempio il villaggio di Apiranthos, chiamato “il villaggio di marmo” perché perché le stradine e gli edifici sono stati costruiti con il marmo estratto dalle cave dell’isola. Tra le sue stradine scoprirete ben cinque musei, alcuni davvero curiosi e interessanti.
Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per questa destinazione
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…