Vacanza in Città

Alla scoperta di Poznań: ecco la città multicolore della Polonia

La Polonia regala a chi la visita meravigliosi paesaggi. Molto spesso sottovalutata, oltre ai siti turistici più famosi (Cracovia e Varsavia) offre una splendida occasione di passeggiare tra mille colori. Ecco Poznań la “città delle due capre”.

Poznań

Dove si trova Poznań? (http://www.iviaggidiclaudio.it)

Situata nell’area più occidentale della Polonia, Poznań si snoda lungo il fiume Warta. La città dista circa due ore di treno, oppure tre in macchina, da Varsavia. Questa meravigliosa città è la quinta per grandezza in Polonia. Oggi Poznań è un punto nevralgico per cultura, economia ed università. Inoltre, è una delle città più importanti per l’industria, il commercio e le comunicazioni tra Berlino e Varsavia. Oltre ad essere una grande ed importante città, per la Polonia, Poznań permette al visitatore di trascorrere un momento immersi tra arte, architettura e natura.

A Poznań, spesso, sono organizzati fiere ed eventi di importanza nazionale ed internazionale. Ad esempio, nel 2008, questa città ha ospitato la Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite. Il centro storico di Poznań non è molto esteso, questa città può essere visitata facilmente in un solo week end. Inoltre, raggiungerla non è difficili, la città ospita un aeroporto. La visita della Città potrebbe partire dalla piazza della Città Vecchia con il Municipio e le Case Colorate.

Piazza della città Vecchia e Municipio

Municipio e piazza della città Vecchia (http://www.foreignersinpoland.com)

La piazza della Città Vecchia è il fulcro centrale di tutta la città di Poznań. L’architettura della piazza assomiglia molto alle strutture che caratterizzano le città del nord Europa, compresa Varsavia. La particolarità di questo luogo però nasce dai molti colori dei palazzi che la compongono. Le case, infatti, sono decorate con toni pastello, ed ogni struttura non è mai uguale a quella accanto. Le case più importante a livello storico ed architettonico, sono quelle al lato del Municipio: le “Case dei Commercianti”. Queste erano location di ogni tipo di commercio.

Il Municipio sorge al centro della piazza della Città Vecchia. Si tratta di una costruzione in stile rinascimentale. Il nome “città delle due capre” nasce proprio dalla particolarità della torre del municipio. Difatti, ogni giorno alle 12 sulla torre dell’edificio escono due capre che si incornano per tutti i 12 rintocchi. Questa caratteristica nasce da una leggenda del paese in cui si narra che durante l’inaugurazione del palazzo del Municipio due capre hanno iniziato a scornarsi rendendo tutta la situazione molto goliardica.

 

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024