Parco avventura (foto by Pixabay)
Già conosciuti in molti paesi d’Europa, da qualche anco si stanno diffondendo anche in Italia. Un parco avventura è un luogo assai divertente in cui trascorrere una giornata tra amici o in famiglia. Conosciuti anche con il nome di percorsi acrobatici in altezza, queste attrattive nella natura rientrano nella categoria dei parchi divertimenti. Si tratta di percorsi aerei allestiti a varie altezze da terra, attrezzati con liane, ponti tibetani, cavi tipo teleferiche, passerelle e reti. Tutte queste attrezzature permettono di attraversare un determinato percorso tra un albero e l’altro, ovviamente il tutto in estrema sicurezza.
Chi decide di trascorrere una giornata in questi parchi avrà assicurato il divertimento e il contatto con la natura. Solitamente, all’entrata al parco si viene accolti dal personale qualificato che seguirà ogni visitatore durante i percorsi. La fase iniziale consiste nella preparazione delle attrezzature. L’accesso a tali parchi è per tutti, grandi e piccini. Una volta organizzata l’attrezzatura si passa ad un momento più teorico, nel quale il personale addetto spiegherà le regole basilari e l’uso corretto delle attrezzature.
I percorsi non sono tutti uguali, infatti, si differenziano per difficoltà. Come anticipato, l’accesso ai percorsi è aperto a tutti. Solitamente, i parchi sono attrezzati con aree per i più piccini, in modo da garantire il divertimento a tutta la famiglia. I percorsi per adulti e ragazzi, sono organizzati per livello di difficoltà. Cioè, l’avventura inizierà attraverso un percorso più semplice, per poi arrivare ad un percorso più intrigato e complicato. Ad ogni modo, il personale addetto è sempre a disposizione e segue tutti i visitatori per garantire la loro incolumità.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…