Labro è un piccolo borgo medioevale situato al confine tra Lazio ed Umbria, a seicento metri di altitudine e conta 368 abitanti. Qui lo scenario è a dir poco incantevole: le vallate sottostanti e il lago di Piediluco da un lato e, alle sue spalle, il magnificente monte Terminillo, fanno da cornice a questo luogo rimasto intatto nei secoli e che, ancora oggi, racconta la storia dei popoli vissuti anni e anni fa. Il Borgo di Labro è composto da un gruppo di case e di palazzi inerpicati su una collina sui quali svetta, a difesa, l’antica rocca edificata dalla famiglia Nobili.
A fare da padrone è un mix di elementi umani e naturali che consentono di assaporare il silenzio, la tranquillità e la bellezza che caratterizzano questo luogo.
Un weekend nel Borgo di Labro vale veramente la pena di pianificare. Una volta giunti sul posto, è d’obbligo una camminata nel centro storico, una visita alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria, il palazzo Vitelleschi, sorto nel ‘500 sui resti di un castello del X secolo.
Trovandosi al confine con l’Umbria, da Labro potrete raggiungere in poco tempo le Cascate delle Marmore, il lago di Piediluco. Oppure optare per una visita ai santuari di San Francesco, dislocati per la provincia di Rieti.
Il borgo di Labro ha ottenuto la Bandiera Arancione e il riconoscimento di Destinazione Europea di Eccellenza.
Nel Borgo si entra attraverso la Porta Reatina, sormontata da un arco. Una volta attraversato rigorosamente a piedi, lo scenario che si presenta è davvero caratteristico. Stradine di pietra fiancheggiate da palazzi in cui, ogni particolare architettonico parla del passato. Nel cuore del paese si trovano tre porte incastonate in mura dalle quali si dipartono tre arterie che si snodano nel paese. Una di esse conduce al palazzo Nobili Vitelleschi la cui visita riserva mirabili sorprese.
Proseguendo verso la parte alta del paese si arriva alla Chiesa Santa Maria del 1508. Proseguendo fino alla parte più alta del Borgo di Labro sarà possibile ammirare un emozionante panorama che si perde all’orizzonte sul lago di Piediluco.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…